La pianista Chiara Bleve conquista Palmanova

imagazine_icona

redazione

16 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

Concorso Musicale Internazionale

Condividi

Concluso a Palmanova con la consegna di otto Premi Unesco e il concerto dei vincitori il 10^ Concorso Musicale Internazionale intitolato alla città stellata.

Sul palco del Teatro Gustavo Modena, per le premiazioni, insieme al presidente dell’Accademia Musicale Città di Palmanova Nicola Fiorino e al direttore artistico Franco Calabretto, ha presenziato l’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, al fianco del sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini con l’assessore alla Cultura Silvia Savi

I Premi Unesco e le Borse di Studio insieme ai punteggi assegnati dalla Giuria internazionale rispecchiano il livello artistico riscontrati nei concorrenti, di tutte le categorie. Per i giovanissimi, si va dagli 8 anni della pianista Aria Zhao, arrivata a Palmanova da Boston, Massachusetts (categoria fino a 10 anni, punti 100/100), ai talenti emergenti di Jacopo Golin (pianoforte, 14 anni, punti 99/100) ed Eleonora Bisig (Svizzera) flautista dodicenne che ha vinto nella sua categoria con il massimo punteggio di 100/100.

Le categorie successive hanno laureato il diciottenne arpista slovacco Jernej Misic (punti 99/100) e una serie di gruppi cameristici di fiati (da soli o con pianoforte): il Trio Celeja dalla Slovenia (categoria fino a 16 anni, punteggio 98/100), il veneto Metronome Quartet (fino a 19 anni, con punti 99/100) e il Trio Versatile da Vienna (Austria), che si aggiudica la categoria fino a 26 anni con il massimo dei punti (100/100).

Primo Premio assoluto e Borsa di Studio di 1.500 euro sono stati assegnati alla pianista veneta Chiara Bleve, quindicenne, alla quale è andato il massimo riconoscimento della Giuria, che va ad aggiungersi a quello assegnato all’Istituto Madonna della Neve di Adro (Brescia), vincitore assoluto nella sezione Scuole.

Nella categoria dedicata ai gruppi orchestrali, vince il Premio Unesco l’Orchestra giovanile bresciana diretta da Davide Pozzali.

Infine nella sezione riservata ai Cori, che si sono esibiti in audizione pubblica sabato 14 maggio nel Duomo Dogale della città, i premi sono andati per la sezione scuole al Coro sloveno Otroski Pevski Zbor Visaji di Ajdovščina (categoria fino a 14 anni) e al Coro giovanile Emil Komel di Gorizia (fino a 24 anni), mentre lo Youth Choir C. Eccher Val di Sole di Cles (Trento), si aggiudica  il premio per i Cori associativi (fino a 24 anni) e la borsa di studio più importante, del valore di 1.000 euro.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi