Monfalcone, protocollo d’intesa sul Litorale

imagazine_icona

redazione

2 Dicembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Coinvolti cinque Comuni

Condividi

Condivisa a Monfalcone la bozza del protocollo d’intesa tra i sindaci dei “comuni del litorale”: Monfalcone, Muggia, Duino-Aurisina, Aquileia e Grado.

L’approvazione è prevista tra una decina di giorni, dopo che le Giunte di ciascun Comune avranno approvato l’atto di indirizzo con le finalità e le modalità di lavoro contenute nel protocollo. 

All’incontro sono intervenuti i primi cittadini Anna Maria Cisint (Monfalcone), Paolo Polidori (Muggia), Daniela Pallotta (Duino-Aurisina), Emanuele Zorino (Aquileia) e Claudio Kovatsch (Grado).

Il documento raccoglie prioritariamente le modalità di promozione e sviluppo del territorio; tutela e valorizzazione dei beni culturali; attività di collaborazione tra Amministrazioni, sempre nell’ottica dello sviluppo e della prospettiva turistica. 

I cinque sindaci hanno individuato gli ambiti di interesse che li lega, quali la laguna, il mare e l’hinterland ma anche peculiarità precise e tecniche che uniscono le Amministrazioni come i dragaggi e la parte demaniale per l’aspetto delle concessioni.

Passaggi tecnici obbligano alla sottoscrizione del patto tra qualche giorno, mentre le azioni sono state avviate già nella stessa mattinata di oggi.

Si è stabilito di iniziare a lavorare congiuntamente ai bandi europei sulla cultura che usciranno il prossimo 7 dicembre, coordinati da Lucio Gregoretti e Rada Orescanin che gestiscono l’ufficio Progetti Europei del Comune di Monfalcone, con eccellenti risultati.

Sempre in mattinata è stato chiesto un incontro in Regione, alla Direzione ambiente, per affrontare la tematica dei dragaggi che interessano tutti i comuni, coinvolgendo anche le acque interne come per Aquileia e Muggia, oltre che la parte mare.

Infine, è stato richiesto un incontro con Promoturismo FVG al fine di poter dare risposte coese a di fascia territoriale alle aziende e imprese del territorio che operano nel settore turistico.

Punti importanti di condivisione ma soprattutto di concretezza che saranno coordinati con il supporto dei rispettivi segretari comunali. Elemento di vantaggio la condivisione del segretario Luca Stabile nei Comuni di Monfalcone, Aquileia e Duino-Aurisina.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi