Baseball, Cervignano sul tetto d’Italia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

2 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Nella categoria Under 12

Condividi

TIGERS CERVIGNANO – JUNIOR RIMINI BASEBALL 13 a 8.

Per la prima volta nella sua storia i Tigers di Cervignano sono campioni d'Italia nella categoria Under 12.

Un campionato vinto senza perdere una gara dalla fase regionale alle semifinali. Un percorso netto che premia il lavoro di tutta la struttura cervignanese, dal presidente Tito Ricciarelli a tutti i suoi collaboratori, a chi con pazienza va nelle scuole e promuove questo sport, il baseball: e ora arrivano queste magnifiche soddisfazioni. Eccoli i neo campioni d'Italia, la formazione guidata da manager Jordano Collado: Alessandro Badiale, Gabriele Bivi, Nathan Cargnelutti, Matteo e Thomas Chinello, Alessandro De Pelca, Ivan e Mirko Larice, Martina Menossi, Rebecca Movio, Sebastian Piemonte, Elia Plusigh, Cassandra Roppa, Samuel Ticozzi, Federico Troncon, Ettore Wieser, accompagnati dall’hitting coach Massimo Demori e dal pitching coach Eduardo Rafael Sequera.

Una finale del campionato nazionale è sempre un evento che per la maggior parte dei giocatori non capiterà mai più, perciò la tensione all'inizio della gara è palpabile per entrambe le squadre.

Lo si è visto dai primi approcci, dalle prime sventolate a vuoto, o dai lanci non precisissimi. Successivamente si è entrati decisamente in partita.

Rimini parte bene portandosi in vantaggio per 3 a 0, ma non i Tigers non aspettano e nella parte bassa del primo inning piazzano 4 punti.

La partita si infiamma, il tifo sale alle stelle, i Tigers in battuta sono scatenati, colpiscono duramente il lanciatore avversario e al termine della terza frazione di gioco il punteggio recita 11 a 6 per la squadra friulana.

Un momento difficile arriva al 5° inning quando, con basi piene e due out, Rimini ha la possibilità con una lunga battuta di riaprire l'incontro. Ma un'assistenza tecnicamente pregevole, tra la seconda base e la prima mette a posto le cose per un terzo e decisivo out.

Nel quinto inning basta un punto per decretare Cervignano campione d'Italia, ci pensa Matteo Chinello che prende la pallina in netto anticipo e la manda oltre la rete per il secondo fuoricampo della partita.

È l’inizio del tripudio con l'esultanza non solo della squadra: tutti fuori dal dogout ad attendere il giocatore che ha realizzato il punto della vittoria, ma anche i “tifosi” che sono giunti a Modena, ed erano molti, come testimoniato dal gran supporto durante la partita.

Un grande complimento per questo stupendo risalutato che porta lo “scudetto” a Cervignano del Friuli.

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Condividi