Cormòns, i giovani sognano un’estate alla grande

imagazine_icona

redazione

24 Maggio 2021
Reading Time: 3 minutes

Presentate le proposte delle parrocchia

Condividi

Presentato il progetto estivo rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano gli spazi del Centro Pastorale “Monsignor Trevisan” a Cormòns.

A dare il “la” alle danze sarà il RIC CORMONS APS che anche quest’anno, grazie alla collaborazione di numerosi giovani animatori, porterà avanti il progetto  “E…stiamo con il Ric”.

L’iniziativa vuole abbracciare tutta l’estate con varie proposte educative-ricreative e, nel rispetto delle leggi, riprendere la dimensione aggregativa delle nuove generazioni. Quattro i pilastri individuati: il campo estivo (giugno-luglio 2021), Oratoriamo in Sicurezza nei pomeriggi di luglio, Centro Estivo Grest (agosto 2021) e Settembriamo, sostegno scolastico alla vigilia della ripresa della scuola.

“Stare con il Ric – ricorda il parroco di Cormòns, monsignor Paolo Nutarelli – non significa solo partecipare ai vari eventi, ma anche condividere un progetto che insegni, ma che allo stesso tempo diverta, che educhi e faccia scaricare i brutti pensieri che possono averci assillato in questi mesi bui”.

E…stiamo con il Ric … in montagna” prevede campi estivi con pernottamento presso la Casa Immacolata di Fusine in Val Romana, organizzati in 4 turni per bambini e ragazzi che vanno dalle classi IV e V della scuola primaria, alle classi delle scuole medie e superiori.

E…stiamo con il Ric … in Ric”, nel mese di luglio, sotto la supervisione di operatori dedicati, dal lunedì al sabato dalle ore 15.30 alle 19.30 quando il Ric rimarrà aperto, permettendo così a bambini, ragazzi e giovani di usufruire dei suoi spazi: l’area gioco esterna, il campo da calcetto sintetico, il parchetto attrezzato, il cortile e altre strutture.

E…stiamo con il Ric … ovvero anche quest’anno GRESTiamo” è il centro estivo giunto alla sua XVI edizione, che verrà pensata tenendo presenti le età dei bambini e dei ragazzi e, per garantire una partecipazione più ampia, anche quest’anno sarà suddiviso in mattina e pomeriggio. Sono previsti 120 posti alla mattina (per i bambini delle elementari) e 80 posti al pomeriggio (per i ragazzi delle medie).

E…stiamo con il Ric … pensando alla scuola” consentirà, alla vigiglia della ripresa della scuola, gratuitamente, di accompagnare i bambini e ragazzi dello svolgimento dei compiti scolastici e supportarli nel lavoro domestico/didattico.

E…stiamo con il Ric – continua il parroco – è, quindi, un progetto a 360 gradi che desidera mettersi a servizio del territorio e della comunità cristiana e concorrere all’educazione dei nostri bambini e ragazzi segnati, insieme al mondo degli adulti, da questa pandemia ma con la consapevolezza che insieme sarà più facile riprendere il cammino. A sostenerci in questo progetto c’è la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che in questi anni ha condiviso con noi sogni e progetti per il futuro”.

Accanto alla proposta del Ric verranno vissuti i Campi estivi dell’AGESCI e dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.

“L’estate – aggiunge monsignor Nutarelli – è solo la parte conclusiva di un cammino che in quest’anno pastorale difficile comunque è stato portato avanti da educatori, capi scout e animatori. A tutti loro va il mio personale ringraziamento e di tante famiglie cormonesi”.

In luglio verranno vissute le Vacanze di Branco (Lupetti) a Cesclans, mentre in agosto troverà spazio la Route del Clan e i Campi dell’ACR e del Reparto.

“Per bambini e ragazzi – conclude il sacerdote – i campi  estivi (Fusine, Cesclans, Sutrio, Forni) rappresentano un’esperienza unica e davvero speciale dal punto di vista educativo. La condivisione di regole comuni, degli spazi, delle giornate con attività organizzate e strutturate, delle escursioni nella natura e delle attività formative, dei piccoli impegni e dei servizi da svolgere, dei momenti di riflessione e preghiera e dei pasti, sono occasioni importanti che danno un reale e tangibile senso di comunità, in cui i legami e le relazioni si creano, si rafforzano e si approfondiscono e dove si ha un primo assaggio di autonomia e di crescita, specialmente dopo questo difficile periodo.  Tutto questo sarà possibile per la disponibilità di tante persone che desidero fin da subito ringraziare”.

 

In dettaglio tutte le attività previste:

“Oratoriamo in Montagna” a Fusine dal 20 giugno al 2 luglio (due turni, elementari e medie)

Campo  “Uno Ric” a Fusine dal  4 al 10 luglio (I – II – III media)

Campo  “Due Ric”  a Fusine dall’11 al 17 luglio (I sup.)

Vacanze di Branco  dall’11 al 17 luglio a Cesclans

Route del Clan in agosto (Carnia)

Campo E/G (reparto) dal 7 al 20 agosto nel Tarvisiano

Campo Estivo “Acr” a Sutrio dall’8 al 15 agosto

Grest 2021 al Centro Pastorale “Trevisan” dal 17 agosto al 1 settembre 2021

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi