Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Studio dentistico a Trieste Tavagnacco Gradisca d'Isonzo

Centro Benessere Dentale

Logo
INFORMAZIONI

Centro Benessere Dentale

indirizzo
Via Erta di Sant'Anna 12
Trieste (TS)
telefono
e-mail
Via S. Bernardo, 30/5
Tavagnacco (UD)
telefono
e-mail
Viale Trieste, 34
Gradisca d'Isonzo (GO)
telefono
fax
0481 969739
e-mail
sito web

Lo studio dentistico Centro Benessere Dentale fornisce i migliori trattamenti odontoiatrici per adulti e bambini negli studi di Gradisca di Isonzo, Udine e Trieste.

I dentisti si occupano della salute di tutta la bocca, con la garanzia di offrire ai pazienti terapie all’avanguardia in un ambulatorio completamente sterilizzato e fornito delle migliori tecnologie. Ognuno dei tre centri odontoiatrici accoglie i pazienti in una comoda sala di attesa con uno spazio dedicato ai bambini e dispone, inoltre, di sale odontoiatriche dotate degli strumenti necessari ad effettuare qualsiasi tipo di terapia.

Il personale è composto da medici odontoiatrici qualificati specializzati in ogni branca dell’Odontoiatria:

·         Conservativa

·         Estetica dentale

·         Endodonzia

·         Paradontologia

·         Ortodonzia

·         Pedodonzia

·         Chirurgia orale

·         Implantologia

·         Implantologia guidata

·         Protesi dentarie

·         Igiene orale

 

Studio dentistico specializzato in Pedodonzia

La specializzazione in Pedodonzia permette allo studio dentistico di occuparsi dei denti dei bambini con un approccio psicologico adeguato e l’impegno di educare i bambini ad una corretta igiene orale per un’accurata prevenzione delle patologie. I dentisti di Centro Benessere Dentale sapranno creare un ambiente sereno e accogliente per far sentire a proprio agio il “piccolo paziente”.

Gli specialisti saranno capaci di intercettare disturbi e anomalie e di sviluppare il giusto trattamento per una risoluzione veloce ed efficace. Si consiglia di fissare la prima visita di controllo a partire dai 5-6 anni.

 

Lo staff medico

Dott. Nicola Greco

Direttore Sanitario.

 

Dott.ssa Lenka Korena

Nata il 17/04/1968 a Frydek-Hister (Rep. Ceca), ha frequentato l’Università degli Studi di Trieste, facoltà di Medicina e Chirurgia.

Laureata nell’aprile 2000 in Odontoiatria e Protesi dentaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott. Alessandro Poiani

Nato il 03/05/1984 a Trieste, ha frequentato l’Università degli Studi di Trieste, facoltà di Medicina e Chirurgia. Laureato in Odontoiatria.

Si occupa principalmente di Conservativa ed Endodonzia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Anna Simonelli

Nata il 21/08/1984 a Udine, ha frequentato l’Università degli Studi di Ferrara. Laureata nel 2008 in Odontoiatria.

La Dott.ssa ha partecipato a vari corsi tra cui:
2011: “Corso di Endodonzia”

Ferrara 2010: “Titolare di una Borsa di Studio dal titolo: “Terapia Parodontale non chirurgica associata a somministrazione locale di gel a base di aminoacidi”

U.S.A. 2010: “Attività clinica, didattica e di ricerca presso -Division of Periodontology- University of Connecticut Health Center, Connecticut

2009: “Corso avanzato di Parodontologia e Corso teorico pratico di odontoiatria conservatrice.

Ferrara 2007: “Attività clinica e di ricerca presso il Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali e Peri-Implantari”.

 

 

 

 

 

Dott.ssa Patrizia Colapinto

Nata il 21/04/1988 a Gorizia, ha frequentato l’Università degli Studi di Trieste, facoltà di Medicina e Chirurgia. Laureata nel novembre 2011 in Igiene Dentale. Titolo della tesi: “Valutazione e trattamento parodontale nei pazienti trapiantati d’organo”.

La Dott.ssa ha partecipato a vari congressi tra cui:

- Milano Giugno 2009: “Terza età: ruolo dell’igienista dentale nello stato di benessere e di malattia”

- Bologna Marzo 2010: “Il ruolo dell’igienista dentale nel controllo dei fattori di rischio parodontali”

- Udine Ottobre 2010: “Il ruolo dell’igienista dentale in pedodonzia”

- Trieste Febbraio 2011: “Terapia di supporto dei pazienti parodontalmente compromessi e riabilitati con impianti”.

 

 

 

Dott. Gianni Zenetel

Nato il 21/06/1987 a Fiera di Primiero (TN), ha frequentato l’Università degli Studi di Trieste,
facoltà di Medicina e Chirurgia. Laureato nel 2011 in Odontoiatria discutendo una tesi in Endodonzia con il Prof. Angerame dal titolo : "Perni in fibra conicità controllata: effetto dell'adattamento intracanalare individualizzato sulla resistenza al carico". Il Dott. ha frequentato diversi corsi tra cui:
- 2011: “Corso di Odontoiatria legale e forense”
- 2011: “Diagnosi e Terapia delle Ossa Mascellari”
- 2011: “Cardiologia geriatrica ed implicazioni in odontostomatologia”
- 2011: "Scienza e tecnologia in endodonzia ortograda e retrograda", congresso organizzato dall'ANDI
- 2010 Academy of Dental Materials "Annual meeting of the Academy of Dental Materials"
- 2010 "Convegno nazionale Odontoiatria e Disabilità", Società Italiana di Odontostomatologia per l'Handicap
- 2010 "Documentazione fotografica dei casi clinici"
- 2010 "L'uomo del fiore in bocca" Associazione Medica Triestina, congresso di patologia orale
- 2010 "Le prestazioni odontoiatriche in regime di convenzione diretta ed indiretta in Italia", congresso organizzato dalla GAESS
- 2010 "Diagnosi e Terapia delle Ossa Mascellari", III Congresso di Patologia e Chirurgia Oro-maxillo-facciale
- 2009 "La diagnosi differenziale in Medicina Orale", X Congresso Nazionale S.I.P.M.O. Società Italiana di Patologia e Medicina Orale
- 2009 "Cardiologia geriatrica ed implicazioni in odontostomatologia"
- 2009 "Revisione a lungo termine della scelta terapeutica del trattamento proteico o impiantare in alternativa a quello endodontico", giornata endodontica a cura della SIE

 

 

Dott. Francesco Magnaghi

Nato il 13/7/1986 a Montecchio Maggiore (VI), ha frequentato l'Università degli Studi di Trieste – Facoltà di Medicina e Chirurgia SNT3 – Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche; Igienista Dentale con una tesi dal titolo La Malattia Parodontale e l'Arteriosclerosi. Ha svolto il tirocinio presso la Clinica Odontostomatologica Ospedali Riuniti di Trieste.

 

 

 

 

 

 

DENTI STORTI, LA SOLUZIONE C'È

Vieni a scoprire la tecnica Invisalign®, grazie ad una serie di mascherine praticamente invisibili allinea i tuoi denti offrendoti il massimo comfort senza interferire nella tua vita quotidiana!

VANTAGGI: Comode e rimovibili, pressochè invisibili, non ostacolano la pronuncia, in resina trasparente quindi leggerissimie, personalizzate perchè prodotte dalle impronte dentarie del singolo paziente

PER CHI È INDICATO: La metodologia ortodontica Invisalign® è indicata per tutti coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale senza l'uso dell'apparecchio ortodontico tradizionale.

COME FUNZIONA: Invisalign® si avvale di mascherine trasparenti personalizzate, dette aligner, che sono sostituite ogni due settimane. Il cambiamento continuo delle mascherine è necessario perchè esse guidano progressivamente gli spostamenti che devono essere compiuti dalla dentatura.
Attraverso lo studio effettuato da un apposito programma in 3D, è mostrata in anticipo la posizione finale che otterranno i denti.
L'odontoiatra fa produrre una serie di mascherine Invisalign® su misura per il paziente, codificata e numerata, dopo aver progettato il piano trattamento e dopo aver valutato che gli spostamenti dentali simulati dal computer corrispondano effettivamente a quelli prescritti.

DURATA DEL TRATTAMENTO: Il trattamento ortodontico con l'apparecchio invisibile dura in media 18mesi, ma la durata è variabile a seconda di ogni singolo caso.
Invisalign® è il trattamento ortodontico in grado di restituire il sorriso a  grandi e piccini e consente innanzitutto di migliorare la salute orale del paziente, ripristinando una corretta masticazione ed evitando l'insorgere di altre problematiche, anche gravi.

Odontoiatria conservativa

L'odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata tramite l'utilizzo di appositi materiali.

L'odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro che viene legato direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni, infatti, sono state quasi abbandonate le amalgame d'argento (che richiedevano una preparazione ritentiva, quindi estesa) a favore dei materiali compositi.

 

Odontoiatria estetica

Il sorriso è il nostro biglietto da visita e nella società contemporanea l'estetica dei denti è una qualità irrinunciabile, per cui il dentista moderno e tecno logicamente all'avanguardia ha apprezzato molto lo sviluppo di nuovi tipi di protesi che imitano in maniera assoluta il colore e la forma dei denti naturali. Questi nuovi sistemi si dicono metal-free poiché non hanno una struttura portante in lega preziosa ma hanno invece un supporto in zirconio o in allumina.

La richiesta di un'odontoiatria estetica in grado di imitare i denti naturali nei restauri protesici fissi ha portato allo sviluppo di sistemi metal-free, che oggi rappresentano alternative affidabili e versatili ai sistemi di lavoro tradizionali.

 

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia o spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, come gli odontoblasti e le cellule stellate, da vasi e nervi). Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa.

È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un'alterazione pulpare irreversibile.

 

Parodontologia

La parodontologia è una branca dell'Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito dalla gengiva, dall'osso alveolare, dal cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e dal legamento parodontale.

La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare.

La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea.

 

Ortodonzia

L'ortodonzia è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione, costituzione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. 
La pratica ortodontica consiste sostan zialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale; è attuata esclusivamente dagli odontoiatri.

Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in apparecchi attivi, che agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc...), e apparecchi passivi che sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc...)

 

Pedodonzia

La pedodonzia si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie di denti e bocca dei piccoli pazienti.

Profilassi, sigillature, fluoro terapia, piccole otturazioni sono alla base della prevenzione e risoluzione dei problemi che possono colpire i denti dei nostri bambini. La via più semplice per crescere sani è non ammalarsi; purtroppo questo non è sempre possibile ma adeguati controlli, una dieta equilibrata e corrette tecniche di igiene possono certamente aiutare. Le sigillature, come dice il termine, sono la chiusura mediante sottili vernici dei solchi e delle anfrattuosità dei denti che possono rappresentare zone ad alta ritenzione di placca e batteri e facilitare l'insorgenza di carie.

 

Chirurgia orale

La chirurgia odontostomatologica si occupa di estrazioni dentali, di residui radicolari; rimozione di radici o di denti inclusi o semi inclusi nell'osso; asportazione dell'apice del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili con la sola endodonzia, asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, elevazione del pavimento del seno mascellare mediante innesto di biomateriali a scopo implanto protesico, estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta terapia ortodontica. Include anche l'implantologia e tutti gli interventi chirurgici eseguiti a scopo preimplantare, come chirurgia ricostruttiva ossea, innesti ossei con osso del paziente o sintetico, rigenerazione ossea guidata con membrane.

 

Implantologia

L'implantologia orale è la branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con radici realizzate in materiale metallico, ceramico o sintetico ancorate nell'osso. L'impianto dentale, costituisce una radice artificiale che va a sostituire la radice del dente naturale perduta. Tali radici sostengono il singolo dente o gruppi di denti e possono essere utilizzate a supporto di una protesi orale completa.

Il ricorso all'implantologia orale può essere effettuato in qualsiasi momento, anche a distanza di anni dall'estrazione del dente. 
Grazie ad avanzate tecniche chirurgiche, è possibile eseguire impianti in pressoché tutte le condizioni ossee, anche in casi in cui lo spessore residuo dell'osso possa sembrare insufficiente a garantire una corretta stabilità.

 

Implantologia guidata

La necessità di garantire al contempo massima sicurezza e qualità agli impianti e cura dell'estetica trova oggi una risposta nell'implantologia guidata dal computer. Grazie ai moderni sistemi Cad / Cam è possibile realizzare protesi perfette tanto nel l'aspetto, quanto nella funzionalità.

Il computer, infatti, guida la progettazione e la realizzazione degli impianti dentali assicurando massima sicurezza e qualità. Partendo dall'analisi del calco di cera della bocca del singolo paziente, il pc ne disegna la protesi con una precisione altrimenti impensabile. Sviluppi futuri consentiranno un'analisi diretta della bocca del paziente eliminando qualsiasi possibilità di incorrere in errori.

I vantaggi per il paziente sono molteplici, non ci sono tagli, non viene scollata la mucosa, niente punti di sutura o sanguinamento; i tempi della seduta si riducono, maggiore sicurezza, ridotto rischio di perforazione, nessun ematoma, ed una funzionalità ed estetica immediata In sostanza, meno passaggi, quindi costi inferiori.

 

ALL-ON-4

La riabilitazione implanto protesica entra in una nuova fase. Chirurgia, tecnologia, minima invasività, estetica e perfezione clinica per il paziente in un sistema in cui impianto e protesi si congiungono non solo grazie all'abilità degli operatori, ma in una realtà perfettamente virtualmente prevedibile e riproducibile con incredibile perfezione e semplicità nel campo operatorio.

Il sistema All-On-4 consente in una sola seduta operativa, anche con grave deficit osseo, di posizionare una protesi fissa con appoggio su soli quattro impianti (da qui il nome All on 4 - tutto su quattro) e con carico masticatorio immediato, con costi estremamente contenuti per il paziente e senza dover ricorrere a interventi di aumento dell'osso con prelievi extra-orali.

 

Protesi dentaria

La protesi dentale, è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si dice anche protesi dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti.


Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protusione-retrusione e la corretta fonetica).

Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.
 Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.

Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

 

 

Commenti
100% di 31 clienti lo consigliano
Anonimo 31/01/2017
Ottima e cortese accoglienza
Anonimo 20/10/2016
Ottimo servizio molto veloce
Anonimo 18/08/2016
Buon servizio, soddisfacente
Anonimo 27/03/2015
Buona l'accoglienza ed ottima la professionalità.
Anonimo 24/03/2015
Buono, accogliente e professionali
Anonimo 07/02/2015
Buon servizio offerto e preparazione del personale
Anonimo 19/11/2014
Ottima idea igene dentale
Dina di Medea 13/10/2014
Sono soddisfatta.
Anonimo 06/09/2014
Professionalità
Elisa di Trieste 26/05/2014
Velocità e qualità del lavoro
Roberto di Romans d'Isonzo 27/04/2014
Ottimo studio dentistico
Anonimo 10/04/2014
Professionalità al giusto prezzo
Anonimo 31/03/2014
Pulizia
Etienne di Fogliano Redipuglia 25/02/2014
Bravi e gentili, andrei anche senza buoni valore
Anonimo 16/12/2013
Competenza, gentilezza e accoglienza.
Rita di San Canzian d'Isonzo 05/12/2013
Gentilezza dei dipendenti
Alessandro di San Canzian d'Isonzo 29/11/2013
Gentilezza del personale