Muggia, una settimana tra acrobati e circensi

imagazine_icona

redazione

17 Agosto 2020
Reading Time: 2 minutes

Dal 23 al 30 agosto

Condividi

Torna a Muggia il Muja Buskers Festival. A curare il festival, come sempre, l’associazione Sparpagliati che, grazie al sostegno del Comune di Muggia e al contributo della Regione FVG, animerà la città dal 23 al 30 agosto.

Nuovi luoghi ospiteranno artisti, acrobati e circensi, con spettacoli a ingresso gratuito, ma con obbligo di prenotazione online (www.mujabusker.com), per mantenere i distanziamenti necessari.

I dettagli e il calendario completo del Muja Buskers Festival 2020 saranno annunciati durante una conferenza stampa a Muggia il 20 agosto. 

Novità di quest’anno sarà il tendone allestito nel piazzale Alto Adriatico, che da domenica 23 agosto ospiterà Magdaclan, giovane compagnia di acrobati e musicisti di circo, senza animali, che unisce l’immaginario tradizionale del tendone da circo all’innovazione di un linguaggio contemporaneo, poetico, multiforme, in un’atmosfera popolare e d’incanto.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Un evento speciale che si reinventa – spiega Andrea Lovrecic, presidente di Sparpagliati – si trasforma e si presenta in una veste nuova. Condividere un sogno seppur distanti, prendersi cura gli uni degli altri. Un’edizione nata da una grande sfida raccolta con entusiasmo dai numerosi volontari e dal Comune di Muggia che anche quest’anno accoglie il festival a braccia aperte”.  

“Abbiamo l’occasione di riflettere su quanto il vivere insieme sia necessario per curare i nostri animi – racconta il direttore artistico Riccardo Strano – il festival che si fa luogo e tempo nei quali le difficoltà si trasformano in opportunità. Opportunità di guardarci negli occhi per leggere le reciproche storie ed emozioni di vita, le stesse storie narrate dal teatro ed il circo contemporaneo cambiando così il distanziamento in uno spazio scenico di condivisione ancestrale”.

“Unico questo appuntamento lo è stato sin dalla sua prima edizione – sottolinea il sindaco di Muggia, Laura Marzi – ma è chiaro che in questo 2020 la sua unicità avrà anche un’altra veste. In questo difficile periodo di emergenza Covid-19, Muggia vivrà un’edizione speciale del Muja Buskers Festival: un progetto che nasce dalla passione, ma ha alle spalle molto impegno e sacrificio per regalare l’allegria, lo stupore e la meraviglia di quando si era bambini; un progetto che regala emozioni semplici e genuine che riescono a travolgere tutti indistintamente, con una forza dirompente in un viaggio oltre il tempo e lo spazio; un progetto che, in questo difficile momento, si fa portavoce di un messaggio di coraggio e di speranza che forse solo lo spettacolo e l’arte possono dare con tanta intensità”.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi