Meteo, ennesimo week end di maltempo

imagazine_icona

redazione

17 Gennaio 2014
Reading Time: < 1 minute

Breve tregua nella giornata di sabato

Condividi

Prosegue il maltempo sul Friuli Venezia Giulia. Dopo le precipitazioni odierne, tra sabato e domenica una saccatura atlantica scenderà sulla Spagna richiamando sull'Italia correnti umide e relativamente miti di origine africana.

Secondo i previsori dell’OSMER (Osservatorio meteorologico regionale), domani al mattino avremo cielo coperto su pianura e costa con piogge deboli o moderate, mentre in montagna il cielo sarà variabile o nuvoloso. Nelle ore centrali della giornata cielo diventerà ovunque coperto e nel pomeriggio sono attese precipitazioni moderate o localmente abbondanti anche in montagna. Quota neve a 1300 metri circa sulle Alpi e zone prealpine più interne, 1500 metri sulle Prealpi prospicienti la pianura.

A dimostrazione dell’instabilità atmosferica, nel pomeriggio non è esclusa nemmeno qualche schiarita sulla costa dove a tratti soffierà Scirocco moderato.

Domenica la situazione subirà invece un marcato peggioramento: su tutta la regione avremo cielo coperto con piogge da abbondanti a intense, anche se i quantitativi sono ancora incerti. Possibili anche piogge temporalesche. La neve cadrà oltre i 1400 metri circa. Attenzione al vento: sulla costa a tratti potrebbe soffiare Scirocco.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi