Aquileia, Lella Costa svela la mappa parlante

imagazine_icona

redazione

16 Giugno 2020
Reading Time: 2 minutes

Sabato la presentazione ufficiale

Condividi

Audioracconti, video e visite teatralizzate animeranno Aquileia sabato 20 giugno in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia e della presentazione della “Mappa Parlante di Aquileia” che avrà come madrina d’eccezione Lella Costa.

La Mappa Parlante, che verrà presentata alla stampa e al pubblico in piazza Capitolo alle 10.45 – realizzata da Fondazione Radio Magica onlus, con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, PromoTurismoFVG, e la collaborazione di Direzione Regionale Musei Fvg – Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia e Soprintendenza  Archeologia Belle Arti Paesaggio del Fvg, Università Ca’ Foscari di Venezia con la partnership tecnica SASWEB Lab del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine- mette al centro la divulgazione del patrimonio culturale in chiave accessibile per tutti, bambini e adulti.

La giornata, che sarà organizzata in sicurezza con rispetto del distanziamento, sarà arricchita da un programma di visite teatralizzate (partenza alle 14.30/15.30/16.30/17.30 da info-point)  e visite guidate gratuite (10.00/15.00/16.00/17.00 ) per gruppi (max 10 persone) con prenotazione obbligatoria  all’Info-point di PromoTurismoFvg (tel. 0431 919491 o via mail info.aquileia@promoturismo.fvg.it).

Il programma delle visite teatralizzate prevede quattro itinerari e quattro performance con attori e guide turistiche del Friuli Venezia Giulia per raccontare la grande e la piccola storia di Aquileia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni performance prevede un dialogo “impossibile” tra un attore che personifica un personaggio della storia romana aquileiese e una guida che approfondirà alcuni aspetti legati alle possibili visite del sito archeologico.

Aratria Gallia, una donna mecenate accompagnerà i visitatori lungo il decumano che prende il suo nome e approfondirà il ruolo delle famiglie nobili romane ad Aquileia; Trosia Hilara filatrice di lana ambulante rappresenterà il mondo di schiavi e liberti conducendo nelle Gallerie Lapidarie del Museo Archeologico Nazionale. Con Titus Annius, uno dei più illustri uomini dell’Aquileia repubblicana, si scenderà al Foro romano e con l’imperatore Ottaviano Augusto si passeggerà al porto fluviale.

Le visite guidate “classiche” accompagneranno invece i visitatori alla scoperta della Basilica, della Domus e palazzo episcopale, del Museo Archeologico Nazionale e delle aree archeologiche.

La partenza per tutte le visite è l’info-point di PromoTurismoFvg in via Giulia Augusta, di fronte al parcheggio.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi