Scoprirsi mecenati ai tempi del Coronavirus

imagazine_icona

redazione

7 Aprile 2020
Reading Time: 3 minutes

Progetto “#iorestoacasa con…”

Condividi

Anche il mondo del teatro è in modalità #iorestoacasa da oltre un mese. Ma sono tanti gli artisti, i teatri, le compagnie che non si sono allineati alla semplice chiusura e si sono messi in gioco con creatività grazie ai mezzi digitali a disposizione di tutti, per continuare a far sentire la loro voce. Dal 14 marzo il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG ha lanciato il progetto #iorestoacasa con… tre appuntamenti settimanali – il martedì, giovedì e sabato – che conducono ogni volta nelle case di artisti, attrici, attori, musicisti durante una diretta dalla pagina FB del CSS, sempre a partire dalle ore 21. Ai tre appuntamenti si aggiunge l’appuntamento serale con le Fiabe della buonanotte raccontate ai più piccoli dall’attore Fabrizio Pallara, frutto di un progetto condiviso e sostenuto dal CSS con il Teatro di Roma (prossime fiabe 8, 10, 12, 15, 17, 19, 22, 24, 26, 29 aprile, 1, 3 maggio ore 21).

Sono particolarmente interessanti i risultati raggiunti dall’iniziativa, sia per quanto riguarda il pubblico che ha seguito le puntate di #iorestoacasa con… che per quanto riguarda le donazioni effettuate tramite Art Bonus, che hanno per ora superato quota 3.000 euro e sono destinate a crescere, visto che si potrà continuare a fare bonifici senza limiti di tempo.

Durante le dirette di #iorestoacasa con… gli artisti, ma anche nei giorni successivi, il CSS invita chi lo desidera a contribuire con piccole donazioni a partire da 1 euro che andranno a sostenere proprio gli artisti protagonisti delle dirette: gli artisti vengano scritturati e quindi pagati per una giornata di lavoro direttamente dal CSS, mentre gli spettatori potranno diventare 'Mecenati' e fare il loro Art bonus con una erogazione tramite bonifico. Quanto raccolto dagli interventi a raccolta aperta dei cittadini e spettatori verrà destinato agli artisti stessi e corrisposto interamente in giornate lavorative.

C’è un vantaggio anche per chi dona, perché l’erogazione liberale potrà essere recuperata nell’ordine del 65% a titolo di credito di imposta in 3 anni. Per donare: https://artbonus.gov.it/2142-css-teatro-stabile-di-innovazione-del-fvg.html e donare scegliendo lo specifico intervento legato al nome degli artisti tramite bonifico IBAN: IT93L0708512302000010006957. Beneficiario: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, causale: Art Bonus – CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG – Codice fiscale o P. Iva del Mecenate – Titolo della performance // Artista oppure iosonoMecenate – iorestoacasacon il CSS.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo i primi 18 interventi con Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino, Marta Cuscunà, Teho Teardo, Fabrizio Pallara (con 7 Fiabe della buonanotte), Teatro Incerto/Claudio Moretti, Fabiano Fantini, Elvio Scruzzi, Ksenija Martinovic, Roberto Anglisani, Nicoletta Tari e Filippo Ieraci, Claudio Moretti, teatrino del Rifo/Manuel Buttus e Roberta Colacino, i catalani del collettivo Agrupaciòn Señor Serrano, Matteo Bevilacqua, #iorestoacasa con… prosegue con Paolo Fagiolo per una puntata assieme ad Alan Malusà Magno e Federico Petrei (9 aprile), Francesco Collavino (14 aprile), Massimo Somaglino (16 aprile), Giuliano Scarpinato (18 aprile), Gabriele Benedetti (21 aprile), Rita Maffei (23 aprile).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi