Un folto gruppo di bambini, 42 alunni della scuola primaria della Comunità Ebraica di Trieste, è stato accolto stamane nell’Aula Consigliare del Municipio dal sindaco Roberto Cosolini assieme all’assessore all’Educazione, Università e Ricerca Antonella Grim. Presente anche l’assessore alla Pianificazione Urbana Elena Marchigiani.
Accompagnati dal direttore della scuola Tamara Misan e dalle insegnanti Lia Tercon, Dora Fiandra, Deborah Misan e Nathan Neumann, i bambini, dai più piccoli delle prime classi ai più grandicelli di quarta e quinta, hanno posto molte domande al primo cittadino che si è intrattenuto a lungo con loro fornendo risposte su vari argomenti: dai compiti istituzionali del Consiglio comunale, alla mobilità urbana e al bike sharing, alle problematiche dell’inquinamento e nuove fonti energetiche, alle tasse, ai parchi cittadini, al sostegno delle persone più deboli o disagiate, fino a quelle più personali e simpatiche del tipo ‘cosa voleva fare da grande’ e ‘le piace fare il sindaco?’.
L’assessore Grim ha poi illustrato ai bambini e alle insegnanti la nuova sperimentazione del ‘Consiglio comunale dei ragazzi’ che si riunirà per la prima volta la prossima settimana e a cui potranno partecipare anche gli alunni della scuola primaria, oltre agli studenti delle scuole medie e delle superiori. “Anche voi potrete presentare un progetto piccolo o grande che sia realizzato con il nostro aiuto”.
Commenta per primo