Un appuntamento originale in programma per il quarto “Concerto della Sera”, organizzato dall’Associazione “R. Lipizer” di Gorizia, con il contributo del Comune, della Regione, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e in programma venerdì 13 dicembre alle ore 20.45 presso il Teatro Bratuž del capoluogo isontino.
Protagonista il Quartetto di sassofoni “SAX4ET”, una formazione musicale accademica di ottimo livello, nata nel 2000. I componenti, Mitja Zerial - sax soprano, Marcello Sfetez - sax contralto, Walter Cragnolin - sax tenore, Daniele Tarticchio - sax baritono, hanno una formazione professionale, consolidata con docenti di fama internazionale.
I brani proposti dall’ensemble sono dovuti a un’attenta scelta di pagine originali per sax della seconda metà dell’ ‘800, nonché tratte dal repertorio di musica etnica, contemporanea e jazz. Questa ricerca è stata fatta per intrattenere piacevolmente sia l’intenditore sia il profano, in una serata che ha già ottenuto vivissimi consensi in tutta Italia e all’estero.
Nello specifico, questo il programma che verrà eseguito a Gorizia; Quartet for Wind Instrument (andante, allegretto, blues, jazzy fughetta) di H. van Heugten, Prelude et Rondo Francais di P. Vellones, Sevilla di I. Albeniz, Spiritual Contrast di H.L. Walters, Rapsodia in blue e Un Americano a Parigi di G. Gershwin, Bach & Blues 3 di R. Di Marino, Sud America Suite (cha cha, valse, misterioso, samba) di L. Florenzo, Irish Suite (kerry dance, lullaby, irish washerwoman) di E. Del Borgo e per concludere di Suite Hellenique (kalamatianos, funky, valse, kritis ) di P. Iturralde.
Infine si ricorda che sono già in prevendita i biglietti per il “Concerto di Fine Anno”, che si terrà, come tradizione, il 30 dicembre al Teatro Comunale “G. Verdi” di Gorizia (ore 20.45).
Commenta per primo