Parte la gara per i lavori di realizzazione delle opere di consolidamento e di prevenzione del fenomeno franoso sulla S.P. 8 "Gorizia – Savogna – Sagrado" in Comune di Sagrado.
L'opera si comporrà di due interventi: il primo prevede il consolidamento dell’argine fluviale esistente con la realizzazione, lungo il bordo, di una "berlinese" al fine di consolidare la banchina stradale. Questo verrà realizzato con l’impiego di micropali verticali in calcestruzzo armato, collegati in testa da un cordolo e da tiranti passivi di ancoraggio realizzati anche questi mediante micropali inclinati.
Il secondo intervento prevede invece la fornitura e posa in opera di due tubi inclinometrici fissi per il monitoraggio continuo delle deformazioni orizzontali e verticali dei movimenti franosi. Scopo delle misure inclinometriche sarà quello di individuare con precisione, lungo il versante, eventuali superfici di scivolamento e di controllare nel tempo l’entità, la velocità e la direzione dei movimenti.
Le misure verranno eseguite da un tecnico incaricato dalla Provincia che ispezionerà con apposite apparecchiature i tubi inclinometrici opportunamente installati nel terreno, ad intervalli di tempo predefiniti.
È importante sottolineare che tutte le opere verranno eseguite su un bene pubblico di proprietà della Provincia di Gorizia e quindi non saranno necessarie pratiche di espropri ma solamente di occupazione di suolo pubblico.
L’importo complessivo dei lavori è 230.000 euro. La gara si svolgerà il prossimo 9 dicembre.
Commenta per primo