Si è concluso ieri a Rivolto, presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, nell’ambito del piano di cooperazione bilaterale 2013 Italia – Singapore, la visita del team acrobatico della Aeronautica Militare della Repubblica di Singapore, i “Black Knights”, ospitati dal 7 all’11 novembre.
Alla delegazione, composta da 6 piloti e un ufficiale tecnico, accompagnati anche dal loro referente per quanto riguarda le attività di “Public Affairs”, è stato presentato il Reparto e l’attività svolta dalle Frecce Tricolori attraverso briefing informativi e la visita presso l’hangar della manutenzione dei velivoli MB-339 PAN.
I piloti singaporiani, inoltre, hanno avuto la possibilità di volare in qualità di passeggeri durante i voli di addestramento, esperienza che ha permesso uno scambio concreto di informazioni e di diverse tecniche riguardanti il volo, in particolare quello acrobatico collettivo nato proprio in Italia sull’aeroporto di Campoformido alla fine degli anni ’20.
Da circa due settimane è infatti iniziato l’addestramento invernale della nuova formazione acrobatica che verrà ufficializzata, come di consueto, in occasione del tradizionale incontro pre-natalizio di presentazione del Poster 2014.
Le Frecce Tricolori sono un gruppo operativo dell’Aeronautica Militare composto da circa 100 tra Ufficiali, Sottufficiali e Volontari di truppa provenienti da tutti i reparti della Forza Armata; in particolare i piloti, dopo circa 4-5 anni di permanenza all’interno della formazione acrobatica, fanno rientro al “Reparto Caccia” di provenienza.
Commenta per primo