Nel 1971, Franco Basaglia arriva all’istituto psichiatrico di San Giovanni a Trieste. Dove nel 1972 scoppia il caso: il cavallo Marco, che dal 1959 trascina su e giù per il manicomio il carrello della biancheria sporca, sta per essere mandato al macello per vecchiaia. Gli internati non ci stanno e il 12 giugno il presidente della Provincia, Michele Zanetti, riceve una lettera firmata «Marco Cavallo»: l’animale, impaurito per la sua fine, dichiara di voler essere ancora utile ai malati. Verrà salvato e nel 1973 diventerà anche una gigantesca scultura di cartapesta azzurra, portata in giro per Trieste prima e per il mondo poi: una macchina teatrale per un’utopia divenuta realtà nel 1978, con la fine dei manicomi e la creazione delle comunità terapeutiche tramite la legge 180.
Oggi, a distanza di quant'anni dal primo viaggio, Marco Cavallo partirà il 12 novembre da Trieste per viaggiare in tutta Italia attraverso 10 Regioni: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Toscana, Sicilia, Campania, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna e Lombardia. Farà tappa nei sei manicomi giudiziari e in alcune delle sedi dei nuovi mini OPG; si fermerà anche a Roma, in Parlamento. 16 le città che verranno toccate, 13 giorni in giro per l’Italia per un totale di 3.500km, per dire NO agli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG).
IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 12 NOVEMBRE
ore 10 Marco Cavallo riceve nel parco San Giovanni il saluto dall'associazionismo cittadino, da operatori, utenti e familiari. La Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini insieme alla Direttrice del DSM di Trieste Assunta Signorelli benediranno la partenza del grande cavallo azzurro.
ore 11,30 Marco Cavallo sfilerà fino a Piazza Unità d’Italia, al Palazzo della Regione, insieme a un centinaio di bambini dell'Istituto Comprensivo San Giovanni che, con le loro bandierine colorate d'azzurro, parteciperanno a una performance organizzata dall'Associazione Oltre quella Sedia.
ore 12 Marco Cavallo sarà accolto dalla Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Deborah Serracchiani, e dalle altre Autorità cittadine. La Presidente della Regione saluterà Marco Cavallo con la con la lettura di un messaggio che verrà poi consegnato a tutti i Presidenti delle Regioni attraversate dal viaggio.
IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE
ore 10 Partenza da Trieste e viaggio verso Torino
Commenta per primo