Spaghetti o noodles? Il dilemma che accende il Far East

imagazine_icona

redazione

6 Marzo 2018
Reading Time: < 1 minute

In programma a Udine dal 20 al 28 aprile

Condividi

Sono nati prima gli spaghetti o i noodles (gli spaghetti cinesi)? Due giovani registi, l’udinese Michele Fiascaris e il veneziano Filippo Polesel, si sono divertiti a giocare con la domanda, trasformandola in un vero e proprio mini-film: una crime story lunga un minuto e quindici secondi, intitolata Spaghetti Incident e  scelta dal Far East Film Festival come trailer ufficiale della ventesima edizione.   

«Spaghetti Incident – spiegano Fiascaris e Polesel – è un piccolo sketch in chiave gangster che ironizza su un interrogativo irrisolvibile: chi ha inventato gli spaghetti? Siamo stati noi italiani o sono stati i cinesi? Una discussione certamente innocua e frivola, non ci sono dubbi, a meno che a farla non siano due violenti boss della malavita cinese e italiana…».

Ed eccoli, dunque, i due cattivoni, attentamente sorvegliati dai propri bodyguard e seduti a tavola con degli appetitosi Dan Dan Noodles nel piatto: il primo è interpretato da Wai Wong, attore hongkonghese che vive nel Regno Unito da quand'era bambino, il secondo, invece, è interpretato da Luca Zizzari, milanese di nascita e londinese d'adozione, noto al pubblico per il ruolo di Matteo nella serie Peaky Blinders.

Girato a Londra (nel quartiere di Chinatown), dove Fiascaris e Polesel stanno facendo faville sia come registi sia come produttori, Spaghetti Incident è targato Far East Film Festival e terrà compagnia al pubblico del ventennaleatteso a Udine dal 20 al 28 aprile.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi