Saranno i cittadini, i commercianti e tutti gli attori del territorio a selezionare i tre prodotti più caratteristici di Gorizia, attraverso un sistema di votazione online che il Comune ha attivato in questi giorni. Con la votazione, a cui si accede dalla pagina web www.letsgo.gorizia.it/tipigo, gli utenti della rete potranno selezionare i tre prodotti che considerano più tipici della città, scegliendo tra una rosa di 16 finalisti percepiti come i più caratteristici del tessuto goriziano. Il sistema di votazione sarà attivo per due settimane, fino al 22 febbraio.
I tre più votati riceveranno il Premio Prodotto Tipico di Gorizia, consistente nell’attribuzione e assegnazione di un marchio di comunicazione TIPIGO, che esprime la qualità di un prodotto identificato come portatore di valori legati al territorio. Attraverso il marchio, i prodotti potranno acquisire una maggiore visibilità e migliorare la commercializzazione online. Inoltre, ai loro produttori verranno forniti strumenti e opportunità per attivare azioni di co-marketing e co-branding. Il riconoscimento verrà ufficialmente e formalmente consegnato sabato 11 marzo, in occasione di un evento dedicato a presentare e promuovere il “macro” progetto PISUS/Let’sGo.
Il Premio Prodotto Tipico di Gorizia (TIPIGO) è un progetto che si inserisce tra le iniziative finanziate con il programma PISUS, messo in campo dal Comune di Gorizia in collaborazione con altre realtà del territorio, con l’obiettivo di riqualificare e ridefinire il posizionamento strategico della città per renderla più attraente ai fini turistici, anche attraverso la promozione delle sue eccellenze. Il Premio, nello specifico, è un’iniziativa di marketing del territorio volta a garantire prestigio e valorizzazione ai prodotti goriziani più “caratteristici” e conseguentemente visibilità all’intera città.
I principali obiettivi del Premio sono: creare un sistema “virtuoso” per valorizzare la categoria di prodotti tipici goriziani; dare la giusta visibilità alle numerose e variegate eccellenze cittadine che hanno la potenzialità di affacciarsi su un mercanto non solo nazionale ma anche globale; valorizzare sia i prodotti sia il territorio grazie all’identificazione immediata e alla “certificazione” di una provenienza garantita.
“Gorizia – osserva Arianna Bellan, assessore comunale al Commercio e ai Grandi Eventi – offre dei prodotti di eccellenza che meritano di essere riconosciuti, promossi e valorizzati non solo a livello locale e nazionale, ma anche all’estero. Per questo abbiamo voluto istituire il Premio Prodotto Tipico di Gorizia, un progetto che fonda un modello di marketing che potrà essere esteso facilmente ad altri prodotti e replicato più volte e in occasioni successive, per far crescere il “panel” di prodotti tipici, moltiplicare le risorse nelle azioni di co-marketing dei produttori e produrre una ricaduta positiva su tutto il territorio”.
I 16 prodotti tipici in concorso
Merletto goriziano Rosa di Gorizia Ljubljanska Gubana goriziana Pinza goriziana Asparagi di Sant’Andrea Mlinci Lavanda
|
Miele Caffè Verza di Sant’Andrea Pelinkovec Tajada Aronia biodinamica Ribolla gialla Brovada
|
Commenta per primo