A scuola di rugby

imagazine_icona

redazione

12 Settembre 2016
Reading Time: 3 minutes

Partita la stagione della Rep Trieste Asd

Condividi

Riparte la stagione del Rugby REP TRIESTE ASD. Tra le novità il Minirugby si tinge di rosa: grazie alla collaborazione con la squadra monfalconese del Rugby Club Monfalcone, le cui giocatrici si allenano nell'impianto di via Umago 5 a Trieste, è partita anche in città l'attività del rugby al femminile. All'interno del Rugby REP TRIESTE ASD sono state istituite per il primo anno l'Under 14 e l'Under 16 juniores. Ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 18.30 al campo di via Umago 5 tutte le ragazze nate dal 2000 al 2004 potranno aggregarsi al gruppo per una prova gratuita.

È partito anche il progetto “Un futuro pieno di mete”, organizzato dal Centro Sportivo Villa Ara di via Monte Cengio di cui la società Rugby REP TRIESTE ASD è stata delegata a seguire lo sviluppo. Il progetto, che prevede attività non agonistica finalizzata ad avvicinare al gioco e alla pratica sportiva del rugby i ragazzi dai 5 ai 14 anni, offrendo la possibilità a tutti i bambini e le bambine in età scolare (dai 5 anni in su) di  provare questo sport, proseguirà per tutta la durata dell'anno scolastico ogni mercoledì dalle ore 16.30 alle 18 a Villa Ara.

Per chi volesse invece praticare il rugby a livello agonistico, l'attività Mini Rugby è già iniziata. Le iscrizioni sono sempre aperte e i genitori dei bambini nati tra il 2004 e il 2011 possono rivolgersi direttamente presso il campo di via Umago 5nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle  18.30.

“Siamo felici – commenta il presidente Maurizio Buzzan – dell'interesse suscitato dal movimento giovanile del rugby triestino. Partiti in 20 con il Mini Rugby siamo arrivati a ben 75 ragazzi (nati dal 2004 al 2011) tesserati, con un'età oscillante tra i 5 e i 12 anni: un risultato che va al di là di ogni più rosea aspettativa. In questo percorso di crescita possiamo contare sulla costante presenza delle Federazione che, attraverso la vicinanza e l'attenzione da parte del responsabile dell'Area Triveneta del Progetto scuola della Federazione Italiana Rugby, Francesco Grosso, guarda con interesse alla nostra nuova realtà”.

Di pari passo all'aumento del numero di praticanti, si è accresciuto lo staff, con l'ingresso di 4 nuovi istruttori che partecipano ai corsi federali e che verranno affiancati dai tecnici più esperti per l'inserimento nell'organico.

L'obiettivo primario della società è quello di creare un gruppo di tecnici e dirigenti specializzato nel lavoro con i bambini per dare la massima risposta sia tecnica che soprattutto educativa alle esigenze dei rugbisti in erba. Il prossimo obiettivo per il settore Mini Rugby è l'organizzazione di un Torneo Internazionale e in questo senso i contatti sono già stati avviati con team inglesi e dell'Est Europa.

Infine, su iniziativa del gruppo facebook NIMDVM e la disponibilità del Chiarbola/Ponziana calcio  sono stati raccolti tre furgoni, offerti da logistica Matras, di aiuti che verranno direttamente consegnati agli amici dell'Asd Arieti Rugby Rieti 2014 impegnati a sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia, che si occuperanno di smistarli presso i paesi e le frazioni colpite dal terremoto. Info: www.rugbytrieste.it.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi