Cordovado riscopre la tradizione medievale

imagazine_icona

redazione

4 Settembre 2016
Reading Time: 2 minutes

Conclusa la settimana rievocativa

Condividi

Bilancio positivo per la Rievocazione medievale di Cordovado: una settimana di festeggiamenti durante la quale il borgo friulano, inserito tra i più belli d’Italia, è tornato alla sua età dell’oro. L’appuntamento più atteso della giornata finale era il palio tra i rioni cittadini di Suzzolins, Villa Belvedere, Saccudello e Borgo, con quest’ultimo che rientrava nella contesa dopo un anno di assenza. Alla fine delle gare di caccia al simbolo, furto delle botti, giostra delle bandiere e tiro con l’arco svoltesi a tardo pomeriggio nell’area estiva di Parco Cecchini si è imposto il rione di Saccudello davanti a Villa Belvedere e Suzzolins (secondi a pari merito) e Borgo. Ad arricchire la contesa esibizioni del Gruppo Sbandieratori di Cordovado e combattimenti di armigeri e cavalieri.

“Ancora una volta – ha commentato il presidente della Pro Loco Cordovado Mauro Colavitti – un grande lavoro, che dura molto più della settimana di festeggiamenti, portato avanti con successo dai nostri volontari: il pubblico ha gradito tutte le proposte del programma e ora stiamo già pensando all'edizione 2017. Il palio con tutti i quattro rioni, con il ritorno di Borgo che si è riorganizzato dopo un anno di pausa, è stato davvero emozionante“.

Apprezzato dal pubblico anche  l’intero corollario medievale della giornata, dalle danze alle taverne con cibi dell’epoca, dal corteo del Gastaldo agli spettacoli di giullari, trampolieri e mangiafuoco. Successo pure per la cena medievale del 2 settembre alla quale hanno partecipato perfino persone arrivate da Milano e la giornata del 3 settembre dedicata ai bambini, svoltasi nel castello cordovadese, senza scordare le quattro feste svoltesi in ognuno dei rioni.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi