Gorizia applaude l’Argentina

imagazine_icona

redazione

28 Agosto 2016
Reading Time: 2 minutes

Al 46° Festival Mondiale del Folklore

Condividi

Il calore e la sensualità dell’Argentina conquistano Gorizia e il pubblico del 46° Festival Mondiale del Folklore. Il premio simpatia – trofeo “Castello di Gorizia 2016” va al gruppo argentino Lasuma. Un testa a testa con il gruppo Pom’ Kanel di Basse-Pointe della Martinica ma, per una manciata di voti, il pubblico goriziano consegna la vittoria nelle mani degli animi calienti argentini. La proclamazione sul palco di piazza Cesare Battisti protagonista anche per l’ultima sera con il Gran Galà del Folklore.

Diploma di partecipazione e riconoscimenti per tutti i gruppi partecipanti alla kermesse, compresi gli “addetti ai lavori” come la squadra comunale della Protezione Civile e i volontari de “La Salute” di Lucinico. Gli Oscar del Folklore, invece, sono stati consegnati delle autorità civili e militari presenti ai gruppi in concorso: Les Bethmalais di Saint-Girons (FRANCIA) per la coreografia,  Pom’ Kanel di Basse-Pointe (MARTINICA) per la dinamicità della danza, Agios Ioannis O Theologos di Meteora Tessalonica (GRECIA) per la varietà dei costumi presentati, Su Masu di Elmas (SARDEGNA) per l’eccellente repertorio e l’esecuzione musicale (menzione speciale al “Coro a Tenores”), Ivan Navratil di Metlika (SLOVENIA) per la migliore autenticità complessiva, Lasuma (ARGENTINA) per la stilizzazione della danza e Akademi Sanat Dernegi di Nicosia (NORD CIPRO) per l’equilibrio e l’armonia della performance.

Infine, il “1° Memorial Sergio Piemonti” è stato conferito alle scuole, materne e primarie, che sul territorio si sono particolarmente impegnate per la diffusione della cultura e della tradizione folklorica. Nello specifico, l’Istituto d’Infanzia Ancelle Gesù Bambino, la scuola primaria S. Angelica Merici e la scuola primaria Pecorini S. Anna di Gorizia per la mostra di disegni intitolata “I bambini incontrano il mondo con Etnos” allestita nella sala Art Open Space di via Armando Diaz (galleria Carigo).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi