Federica Macrì “Mula de Oro” 2015

imagazine_icona

redazione

10 Giugno 2015
Reading Time: 2 minutes

Riconoscimento del Panathlon Club Trieste

Condividi

La “Mula de Oro” 2015 è la campionessa e olimpionica di ginnastica artistica Federica Macrì. La “Capitana” dell’Artistica ’81 Trieste è stata infatti insignita del riconoscimento che annualmente il Panathlon Club Trieste assegna a un atleta distintosi sia per i risultati agonistici sia per le grandi doti umane e caratteriali.

Federica Macrì è nata Trieste il 22 agosto 1990 e ha iniziato a praticare lo sport nel 1993 all’età di 3 anni all’Artistica’81 Trieste, partecipando ai corsi di base di ginnastica. Nel 1998 è entrata a far parte della Squadra Agonistica sotto la guida dei tecnici Diego Pecar e Teresa Macrì ed è tuttora la “Capitana” dell’Artistica'81 Trieste, che milita in Serie A1 dal 2004. Nel corso della sua carriera ha raggiunto i massimi livelli agonistici nella ginnastica artistica ed è stata tra gli azzurri che hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino del 2008.

 “Sono fiera di questo riconoscimento – ha dichiarato commossa la vincitrice – che dimostra come il Panathlon abbia sempre seguito la mia carriera. Quando ho iniziato con questo sport erano pochissimi a seguirlo, mentre ora è sufficiente guardare i video caricati su YouTube per capire quanto sia cresciuto l’interesse per la ginnastica. In questi anni ho avuto molte soddisfazioni ma anche momenti difficili, come quello del mio infortunio nel 2008, dopo il quale alcuni medici mi dissero che non avrei potuto partecipare alle Olimpiadi di Pechino. Oggi sono molto felice di averli smentiti e orgogliosa di aver rappresentato l’Italia e Trieste nel mondo”.

“Poter premiare una giovane di grande talento e determinazione come Federica Macrì – ha sottolineato il presidente di Panathlon, Sauro Bacherotti – è un grande onore per me e per il Club che rappresento e in momenti come questo il mio pensiero non può che andare al recentemente scomparso Emilio Felluga. I giovani di talento sono molti, ma pochi si dedicano veramente anima a corpo allo sport come ha fatto Federica. Lei è la perfetta dimostrazione di quanto la forza di volontà, la costanza e la determinazione siano importante per un atleta”.

Concordi anche il vicepresidente regionale del Coni, Francesco Cipolla, e il Presidente dell’Artistica 81 Trieste, Fulvio Bronzi.

Apprezzamento nei confronti di Macrì è giunto anche dal vicepresidente della Provincia di Trieste, Igor Dolenc: “Per raggiungere questi risultati serve grande costanza e forza d’animo, ma bisogna anche essere spronati e supportati dagli allenatori e dai tecnici, cosa che nelle realtà triestine accade”.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi