Migrazioni e diritti umani, assegnati i Premi Leali Young

imagazine livio nonis

Livio Nonis

6 Giugno 2023
Reading Time: 4 minutes

Costanza Oliva, Elvis Zoppolato e Lorella Lombardo saranno premiati a Ronchi dei Legionari il 13 giugno all’inaugrazione del Festival del Giornalismo

Condividi

RONCHI DEI LEGIONARI – Costanza Oliva, Elvis Zoppolato e Lorella Lombardo sono i vincitori della seconda edizione del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini.

I lavori di questi tre giovani aspiranti giornalisti si sono contraddistinti tra quelli degli altri 50 partecipanti. La grande novità di quest’anno è stata la suddivisione degli elaborati in tre categorie. Le migrazioni e il rispetto dei loro diritti sono stati il tema portante dei tre elaborati premiati.

Costanza Oliva ha vinto nella sezione “articolo su carta stampata” con un prodotto giornalistico inedito dal titolo Noi in fuga dal Salvador e realizzato in collaborazione con Matteo Negri.

Elvis Zoppolato ha invece vinto nella categoria “podcast o prodotti web” con l’articolo Lesbo è ancora un’Alcatraz per migranti pubblicato nel 2022 online nella rivista Left.

Infine, Lorella Lombardo ha vinto nella sezione “reportage” con una video inchiesta dal titolo Gli invisibili della notte pubblicato nel 2022 dalla testata giornalistica online Il Format.

I vincitori verranno premiati martedì 13 giugno a Ronchi dei Legionari subito dopo l’inaugurazione della nona edizione del Festival del Giornalismo. I tre vincitori riceveranno un premio di 500 euro ciascuno e una borsa di studio per l’iscrizione a uno dei percorsi formativi dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, fondata nel 2004 da Silvio Malvolti e che gestisce anche BuoneNotizie.it. Verranno messe a disposizione tre borse di studio dell’importo massimo di 1.000 euro ciascuna, arricchite da un percorso formativo di circa 25 mesi o da un corso di giornalismo costruttivo. I vincitori avranno così la possibilità di pubblicare i loro articoli remunerati affiancati da tutor, giornalisti e docenti esperti, consolidando la teoria appresa nei corsi con esercitazioni pratiche, e contribuendo così a favorire la diffusione di aspetti più costruttivi, propositivi e maggiormente focalizzati sulle soluzioni.

Tutti i lavori pervenuti sono stati esaminati da un apposito comitato scientifico formato da: Giuseppe Giulietti, Cristiano Degano, Roberto Covaz, Luana de Francisco, Fabiana Martini, Barbara Schiavulli, Timothy Dissegna, Silvia De Michielis e Agnese Baini. Il Comitato ha premiato i tre prodotti giornalistici per la loro capacità di aver saputo valorizzare con i loro prodotti alcuni contesti e temi che i media e la stampa italiana spesso trascurano:

«Abbiamo deciso di premiare l’articolo di Costanza Oliva perché accende i riflettori sul salvadoregno e unisce le ragioni di una “fuga” ai grandi temi della accoglienza, della fratellanza, dell’inclusione, illuminando terre e temi oscurati e onorando i valori fondanti della nostra Costituzione. Il reportage di Lorella Lombardo invece mette in evidenza in modo chiaro e dinamico una frontiera e un fenomeno di cui non si parla, o non si parla abbastanza, focalizzando l’obiettivo e l’attenzione sulle vittime e dando la parola ai protagonisti, sia del soccorso sia del percorso migratorio, senza tralasciare di far vedere le condizioni in cui quanto raccontato si svolge. Infine, tra le proposte ricevute, il lavoro di Elvis Zoppolato ci è sembrato quello giornalisticamente più completo e che è riuscito a interpretare meglio la categoria dei prodotti web, vista la presenza dei link e l’utilizzo di una sua fotografia. Convincente anche la scelta di riaccendere i riflettori sulla situazione dei migranti in Grecia, troppo spesso dimenticata, per raccontare il tema del rispetto dei diritti umani».

«È stato bello vedere che il nostro concorso è stato positivamente accolto da giovani aspiranti giornalisti di tutta Italia che si sono messi in gioco con le loro proposte giornalistiche sul tema del rispetto dei diritti umani – spiegano la vicepresidente e il presidente di Leali delle Notizie, Giulia Micheluzzi e Luca Perrino –. Durante il Festival del Giornalismo i premiati supporteranno l’ufficio stampa e di comunicazione della nostra associazione. Seguiranno la nostra manifestazione da vicino, comprenderanno come funziona la sua organizzazione, senza contare che avranno modo di interfacciarsi con giornalisti di calibro nazionale ed internazionale».

 

BIOGRAFIE VINCITORI

COSTANZA OLIVA

Nata a Milano nel 1997, dopo il liceo classico si è laureata in Lettere moderne con una tesi su Sebastiano Vassalli. Ha proseguito gli studi con una laurea magistrale in Filologia moderna, trascorrendo un semestre a Leuven, in Belgio. Attualmente è giornalista praticante alla scuola Walter Tobagi di Milano.

ELVIS ZOPPOLATO

Elvis Zoppolato (1992) è un docente e giornalista freelance di origini friulane. È laureato in Filosofia e attualmente lavora come insegnante alla scuola primaria. Appassionato di scrittura e tematiche sociali, ha studiato giornalismo con Luca Sofri e la redazione del Post. Negli ultimi anni ha compiuto numerosi soggiorni all’estero, in particolare in Grecia, Portogallo, Brasile e Tunisia, da cui ha scritto diversi reportage per riviste e quotidiani nazionali. È autore del libro “Alienazione e libertà nel giovane Marx” per Città del Sole Edizioni. Vive e lavora nella provincia di Udine.

LORELLA LOMBARDO

Classe 1997, Lorella Lombardo è giornalista pubblicista e lavora per la testata giornalistica online ilformat.info come host podcast. Originaria della provincia di Cosenza, Lorella ha conseguito il diploma di liceo scientifico all’Istituto Magistrale “T. Campanella” di Belvedere Marittimo e sta frequentando il corso in Comunicazione innovativa, digitale e multimediale dell’Università Telematica degli Studi di Firenze. Ha girato l’Italia raccogliendo negli anni diverse esperienze formative e lavorative in ambito giornalistico. È stata a Roma delegato di redazione per Arcobaleno Tre, speaker radiofonica di Non è la Radio e conduttrice televisiva di Cusano TV e TeleLazioNord.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi