Le pizze made in FVG alla conquista degli USA

imagazine_icona

redazione

1 Giugno 2023
Reading Time: 3 minutes

Grazie a un finanziamento di 14 milioni di euro, Roncadin potenzierà la vendita delle pizze surgelate nel mercato Nordamericano. “Benefici anche per i nostri fornitori”

Condividi

PORDENONE – Intesa Sanpaolo ha siglato con Roncadin, produttore friulano di pizze surgelate di qualità, un nuovo finanziamento con garanzia di SACE di 14 milioni di euro, per un progetto di internazionalizzazione attraverso la controllata statunitense Roncadin Holding USA Corp. Si tratta dell’acquisto e della ristrutturazione di uno stabilimento a Chicago, oltre alla realizzazione di una nuova linea per produrre e distribuire pizze surgelate al mercato Nordamericano.

L’azienda è, infatti, già presente sul mercato a stelle e strisce da oltre dieci anni, ma potrà così intensificare ulteriormente le relazioni commerciali con le principali catene alimentari locali.

Il finanziamento si inserisce nell’accordo di collaborazione sul tema filiere, che consente alle aziende facenti parte del processo produttivo e distributivo, di essere accompagnate nei propri progetti di crescita sul territorio, di internazionalizzazione e di rinnovamento delle proprie strutture produttive, anche accedendo a soluzioni finanziarie dedicate.  

«Grazie al finanziamento di Intesa Sanpaolo – afferma Dario Roncadin, amministratore delegato di Roncadin – prende ancora più forza quello che è sempre stato il grande progetto di Roncadin, esportare il meglio dell’agroalimentare italiano in tutto il mondo. Siamo presenti nel mercato USA dal 2016 e il nostro obiettivo è crescere ancora, cosa non semplice però perché per operare in Nordamerica occorrono grandi investimenti e un lavoro puntuale su ogni aspetto del procedimento produttivo, anche per via delle diverse e stringenti regolamentazioni sanitarie, per esempio quelle sulle carni lavorate. L’accordo raggiunto rappresenta un valore anche per i nostri fornitori, che vedranno così moltiplicarsi le opportunità di business».

Dopo l’accordo di filiera siglato con il marchio Roncadin – spiega Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo – siamo orgogliosi di supportare questa realtà di eccellenza del Made in Italy anche sul mercato Nordamericano. Il successo dell’export agroalimentare italiano si fonda su prodotti di grande qualità e sulla capacità dei nostri imprenditori di cogliere le opportunità di crescita che si generano in nuove destinazioni. In questo Roncadin è all’avanguardia unitamente al dare attuazione a processi di transizione ambientale, energetica e tecnologica che come Banca siamo impegnati a valutare e sostenere anche per altre realtà, in coerenza con gli interventi del PNRR”.

Siamo lieti – aggiunge Lorenza Chiampo, Regional Manager Veneto Est e Friuli Venezia Giulia di SACE – di continuare a supportare una realtà importante come Roncadin che porta alta la bandiera del Made in Italy all’estero espandendo ulteriormente la presenza all’estero e potenziando la propria competitività. Massima qualità dei prodotti, sostenibilità dei processi di lavorazione e attenzione per il territorio sono valori importanti che Roncadin interpreta concretamente da anni e che ci rendono ulteriormente orgogliosi di essere al loro fianco in questa operazione”.

Attualmente la Roncadin è arrivata a occupare circa 780 persone nell’area pedemontana pordenonese e in un anno realizza oltre 100 milioni di pezzi, con un fatturato che nel 2022 ha raggiunto i 155 milioni di euro.

Roncadin produce pizze sia a marchio proprio, sia per le private label nazionali e internazionali e recentemente ha ampliato il proprio business affiancando alle pizze surgelate anche gli impasti freschi da banco frigo.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi