PalmaScacchi Blacks promossi in A1

imagazine_icona

redazione

23 Maggio 2023
Reading Time: 2 minutes

Dopo sette anni il Friuli Venezia Giulia torna a essere rappresentato nella massima serie

Condividi

PALMANOVA – Da venerdì a domenica scorsa si sono svolti i Campionati a Squadre di scacchi per la promozione in A1. I PalmaScacchi Blacks, vincendo il girone, si sono qualificati per giocare la Serie Master, che è la prima serie italiana.

Erano sette anni che il Friuli Venezia Giulia non era più rappresentato nella massima serie. I Blacks sono 5 giovani ragazzi (4 universitari e un liceale) forti e coesi: si sono preparati al meglio per questo evento studiando le partite dei loro probabili avversari. La squadra dei Blacks è composta da Giorgio Belli (capitano), Andrea Lavarone, Giovanni Marchesich, Giovanni Sorbera e il GM Leon Livaic. Il raggruppamento per la Serie A1 si è svolto a Lonigo (Vicenza) e presentava squadre del Triveneto.

A Strassoldo si sono invece svolti il Campionato Promozione Fvg, due gironi di Serie C, un girone di B, uno di A2 per un totale 46 squadre (di cui 4 da fuori regione) e circa 200 giocatori. PalmaScacchi si è presentata con 2 squadre in C e 2 in promozione, una delle quali è stata poi promossa in C.

“È stata un’annata straordinaria per il Palmascacchi. La promozione nella massima serie è l’ennesima conferma della bravura dei nostri giocatori, frutto di grande passione e dedizione”, commenta Thomas Trino, assessore comunale allo Sport.

 “L’occasione di giocare in A1 era già di per sè un punto d’arrivo ambizioso per un Circolo di provincia come il nostro, ma la voglia dei ragazzi di provarci per fare il colpaccio è stata contagiosa. Così abbiamo ingaggiato, pur con le nostre limitate risorse, un Gran Maestro croato di 22 anni da far giocare in prima scacchiera. Il resto è cronaca recente, hanno giocato con in testa l’obiettivo di andare nei Master e c’è l’hanno fatta”, conclude la presidente di Palmascacchi, Giulia Guida.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi