Nuovi investimenti e sinergie tra FVG e Messico

imagazine_icona

redazione

18 Aprile 2023
Reading Time: 2 minutes

Quello centroamericano è il Paese scelto da Confindustria Udine per la sua missione economica internazionale del 2024

Condividi

UDINE – Con circa 130 milioni di abitanti e un Pil pari a 3mila miliardi di euro, il Messico è la seconda economia in America Latina e rappresenta un mercato in costante crescita, che offre opportunità in molti settori.

In tale prospettiva si è inserita la visita a palazzo Torriani, questa mattina, dell’ambasciatore del Messico in Italia, S.E. Carlos Garcìa de Alba, ospite di Confindustria Udine per una presa di contatto con il nostro sistema imprenditoriale e per una visita privata, successiva, ad alcune aziende del territorio.

Il diplomatico – accompagnato da Graziano Bertogli, console onorario del Messico in FVG, e Cecile De Mauleòn, executive director dell’Associazione economica del Messico in Italia (Aemi), collegata in remoto – è stato accolto dalla vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, nella Torre di Santa Maria, dove si è tenuto un incontro con imprenditori e rappresentanti istituzionali del FVG, tra cui il prefetto di Udine Massimo Marchesiello, il prorettore dell’Università di Udine Andrea Cafarelli, il presidente del Cosef Claudio Gottardo e l’amministratore del Cluster regionale per le tecnologie digitali Nicola Bosello.  

Mareschi Danieli, nel suo intervento di saluto, dopo aver illustrato agli ospiti le caratteristiche del nostro sistema economico e produttivo, si è soffermata sull’opportunità di incentivare investimenti e sinergie tra i due Paesi, ma anche possibili partnership in ambito istituzionale, auspicando anche potenziali collaborazioni sul fronte dell’alta formazione scientifica.

Al termine dell’incontro Anna Mareschi Danieli ha annunciato che sarà proprio il Messico, che nel 2024 festeggerà i 150 anni di rapporti diplomatici con il mondo, la nazione scelta da Confindustria Udine per la sua missione economica internazionale.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi