Monfalcone lancia il festival musicale per i giovani

imagazine_icona

redazione

24 Febbraio 2023
Reading Time: 4 minutes

Presentato anche il progetto “Bande a scuola” rivolto agli allievi delle primarie. Il Comune indice sei borse di studio rivolte agli studenti residenti degli istituti cittadini

Condividi

MONFALCONE – Si intitolerà Generation Young Festival la prima delle iniziative presentate quest’oggi dal Comune di Monfalcone e ideate per valorizzare le competenze delle nuove generazioni, per coinvolgerle in maniera attiva negli eventi socio-culturali della città.

L’evento si collocherà nell’ambito dell’Estate Monfalconese, che si ispira al Monfalcone Talent Show – la kermesse di punta del Centro Giovani Innovation Young che offre ai giovani musicisti del territorio opportunità di crescita artistica e professionale – dedicata agli appassionati di musica. Il progetto, che si intende riproporre annualmente, oltre a prevedere la partecipazione di artisti di fama nazionale, coinvolgerà i giovani musicisti del territorio attraverso la creazione di una sorta di villaggio musicale che verrà allestito in occasione del Festival.

“Desideriamo realizzare un Festival – spiega il sindaco Anna Maria Cisint – che diventi patrimonio di tutti e che consenta ai giovani di uscire fuori dalle mura del Centro Giovani e delle scuole per confrontarsi con coetanei e adulti in un ambiente diverso, eterogeneo. Un punto di riferimento che quindi non è più lo spazio circoscritto ma è rappresentato dalle persone che faranno parte di un percorso che non si limita all’evento in sè, ma che si sviluppa su un filone che verrà implementato e valorizzato nel tempo. Abbiamo poi realizzato diversi progetti dedicati agli studenti delle scuole presenti in città, per raggiungere un’ampia fascia di destinatari con differenti prerogative”.

“Abbiamo pensato di implementare quanto già offerto al Centro Giovani – commenta il consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini – per raggiungere anche i ragazzi che sono fuori, coinvolgendoli in un progetto che interesserà gli artisti locali, ma anche chi la musica non la fa ma la ascolta. Generation Young Festival – nome scelto per ricordare Innovation Young – sarà un festival con e per i giovani, che vedrà la partecipazione anche dei ragazzi che hanno svolto un percorso proprio al Centro Giovani, donando loro la possibilità di esibirsi su un palco in centro città e di vivere l’esperienza di confrontarsi con gli artisti locali all’interno del villaggio musicale allestito per raccontare il substrato dei giovani. Senza dimenticare l’occasione di assistere al concerto di noti artisti. Generation Young Festival non sarà solo un evento, ma anche un contenitore che potrà crescere negli anni, così come accaduto per il Festival Monfalcone Geografie”. 

“Il Festival – sottolinea l’assessore agli eventi e promozione della città, Luca Fasan – integra l’offerta musicale e culturale dell’Estate Monfalconese, dando spazio alle nuove generazioni. Gli uffici cultura sono sempre a disposizione dei giovani ed è un piacere associarci a questo nuovo evento, che farà sentire a tutta la città la presenza, la voce e la musica delle nuove generazioni”.

Il Comune ha anche promosso due iniziative destinate agli studenti di ogni grado.

Sono infatti state indette sei borse di studio messe in palio dal Comune per i giovani residenti a Monfalcone che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado con sede in città.

Due borse di studio da 150 euro ciascuna destinate per gli studenti della scuola secondaria di primo grado “E. Giacich”, due borse di studio da 150 euro ciascuna per gli studenti della scuola secondaria di primo grado “G. Randaccio”, una borsa di studio da 300 euro per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado ISIS “S. Pertini” e una borsa di studio da 300 euro per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado ISIS “M. Buonarroti”

Le candidature verranno presentate dalle scuole, la designazione degli studenti da premiare e l’effettiva erogazione delle borse di studio avverrà a conclusione dell’anno scolastico 2022/2023, per soddisfare il requisito dell’indicazione del profitto scolastico.

“Premiare il merito e lo studio – commenta l’assessore all’Istruzione, Tiziana Maioretto – è necessario per rimettere al centro della nostra società questi valori. Con l’erogazione delle borse di studio si vuole dire ai nostri giovani che la conoscenza va nutrita e coltivata. Non viene premiato solo il profitto scolastico, ma si vuole porre l’accento anche sulla partecipazione alle iniziative previste dal POF e organizzate insieme al Comune di Monfalcone e all’impegno extracurricolare. I criteri definiti mettono in rilievo gli studenti che partecipano alla “vita di comunità”, impegnandosi in attività di volontariato, in associazioni o gruppi riconosciuti in ambito culturale, sociale e ricreativo, in modo che il merito non sia esclusivamente confinato alla dimensione scolastica”.

È invece destinato agli studenti delle primarie il progetto “Bande a scuola”, ideato in collaborazione con la Scuola di Musica della Banda Civica “Città di Monfalcone”, che si prefigge di divulgare l’importanza e il valore simbolico della musica tra gli alunni.

Infine, si svolgerà domenica 26 febbraio, dalle ore 10 alle ore 15.30, al Centro Giovani Innovation Young l’evento “I Giovani e l’Hip Pop“. Nell’area esterna del Centro Giovani verrà allestita una mostra in stile street art, con la rappresentazione di graffiti su pannelli removibili accompagnata da dj set.

Infine, presso la sala teatro verrà proiettato il documentario “Metallo e Cemento“, improntato sulla cultura Hip Hop, con particolare attenzione al writing.

 

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi