GORIZIA – La Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia sarà inaugurata l’8 febbraio 2025. L’annuncio è stato dato questa mattina in contemporanea a Lubiana, dal ministro alla cultura sloveno Asta Vrečko, a Roma, dal ministro alla cultura italiano, Gennaro Sangiuliano, a Nova Gorica dal direttore di Zavod 2025, Gorazd Bozič, e a Gorizia dal sindaco, Rodolfo Ziberna, insieme all’assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli, e alla direttrice del GECT GO, Romina Kocina.
A fare da filo conduttore di questa data, coincidente con la Giornata della cultura slovena, sarà la poesia. La più alta poesia europea con due massimi protagonisti, come France Prešeren, l’autore romantico il cui componimento “Il Brindisi”, e Giuseppe Ungaretti.
"L'inaugurazione della Capitale europea della cultura Nova Gorica Gorizia avverrà l'8 febbraio 2025. Per curiosi percorsi della storia, è il giorno in cui morì nel 1849 il più grande letterato della Repubblica di Slovenia France Prešeren ed è anche la data in cui nasceva, 135 anni fa, ad Alessandria d'Egitto Giuseppe Ungaretti, uno dei più grandi poeti italiani", ha evidenziato l’assessore Gibelli.
Alla presentazione di Gorizia hanno partecipato anche l'assessore comunale alla Cultura, Fabrizio Oreti, e il consigliere regionale Diego Bernardis.
Commenta per primo