Zingaretti torna a Trieste per “Il Re”

imagazine_icona

redazione

18 Novembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Riprese fino al 26 novembre

Condividi

Luca Zingaretti torna a interpretare il controverso direttore di carcere Bruno Testori nella seconda stagione de “Il Re”.

“Il Re” è una produzione Sky Studios con Lorenzo Mieli per The Apartment e con Wildside, entrambe società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Zocotoco e avrà tra le sue location principali la città di Trieste.

Sono infatti iniziate lo scorso 7 novembre e proseguiranno fino al prossimo 26 novembre le riprese nel capoluogo giuliano del prison-drama “Il Re 2”, la serie che nella sua prima stagione (disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW) ha visto proprio Zingaretti dismettere i panni del celebre Commissario Montalbano per indossare quelli di un antieroe moderno.

La serie, la cui regia è stata affidata nuovamente a Giuseppe Gagliardi, ha ricevuto il contributo regionale della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG, che prosegue così la collaborazione con The Apartment e Wildside.

Il soggetto della serie è di Alessandro Fabbri e Peppe Fiore mentre la sceneggiatura porta le firme di Alessandro Fabbri, Peppe Fiore e Federico Gnesini.

“Filmare Trieste è davvero stimolante – le parole del regista Giuseppe Gagliardi – è una città che dal punto di vista visivo offre molto a un regista, sembra infatti di stare allo stesso tempo in una città del mediterraneo, a Vienna o a Parigi. Una ricchezza stilistica e un fascino misterioso che amplia la visione della nostra serie”.

Gli otto episodi di questa seconda stagione, che portano la firma di Giuseppe Gagliardi (la trilogia 1992, 1993 e 1994, Non uccidere), vogliono essere la logica continuazione della storia di Bruno Testori, incarcerato nel suo stesso istituto, il San Michele, per detenzione di droga nel finale della Season 1, e ora impegnato a riprendere in mano prima la situazione all’interno della prigione e poi la sua vita. Gli ultimi episodi andati in onda la primavera scorsa lasciavano presagire la volontà di dar seguito alla trama.

Confermate nel cast anche Anna Bonaiuto nei panni del Pubblico Ministero Laura Lombardo, Isabella Ragonese, un’agente della polizia carceraria del San Michele e Barbora Bobulova una funzionaria dei servizi segreti ed ex moglie di Bruno.

Mentre gli interni della fiction sono stati ripresi nel Museo del Carcere Le Nuove di Torino, gli esterni della serie, che ruota attorno a un carcere definito proprio “di frontiera”, sono stati girati per la quasi totalità a Trieste, in particolare al Porto Vecchio che torna ancora una volta a essere il cuore pulsante di una grande produzione televisiva, ma anche il Tribunale di Trieste, lo stabilimento balneare Ausonia e Trieste Airport sono alcune delle  altre location interessate dalle riprese della nuova serie.

Il territorio del Friuli Venezia Giulia, grazie al lavoro di FVG Film Commission, continua a risultare molto attrattivo per le grandi produzioni tv, che in questo caso particolare hanno riconfermato la volontà di portare sul territorio regionale il set de “Il Re 2”, dando continuità a un lavoro che sta impiegando ad oggi più di 20 professionisti locali, circa 100 comparse per un totale di 17 giorni di lavorazione.

FVG Film Commission – PromoTurismoFVG ringrazia per la preziosa collaborazione il Comune di Trieste, l’Autorità Portuale di Trieste, il Tribunale di Trieste, Trieste Airport, Anas – Area gestione rete Friuli Venezia Giulia e Ater Trieste.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi