Monfalcone, pronta la piattaforma sul Canale Valentinis

imagazine_icona

redazione

17 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Lavori ultimati entro la prossima primavera

Condividi

Al Porticciolo del Canale Valentinis a Monfalcone è stata ultimata la piattaforma, della lunghezza di 11 metri, sulla quale verrà costruita la scalinata che, da viale Cosulich, consentirà l’accesso diretto al mare.

La scalinata sarà ricoperta con la Pietra Euganea, lo stesso materiale pregiato utilizzato in Piazza San Marco a Venezia.

“Nei giorni scorsi – ha ricordato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – abbiamo chiesto alla Regione, alla Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio e all’Azienda Provinciale Trasporti e a TPL FVG, la riattivazione del collegamento estivo del servizio marittimo di trasporto pubblico via motonave verso Grado, Sistiana e Trieste, che partirebbe proprio da qui, nell’ottica di fornire nuovi servizi per la città. Quest’opera si muove in parallelo con la realizzazione della rotatoria che eliminerà il semaforo sull’intersezione tra i quattro viali e che quindi sarà fondamentale per snellire il traffico su un’arteria ad alto scorrimento. Stiamo facendo anche i lavori in centro, per valorizzare tutta la città, che si apre sul blu del mare e sul verde del Carso”.

Accanto al sindaco, presente alla presentazione della passerella alla stampa, il presidente del Consorzio di Sviluppo della Venezia Giulia, Renato Russo, che ha commentato: “Monfalcone non è più soltanto la città dei cantieri, ma è anche culturale e turistica. La riqualificazione del Porticciolo è stata preceduta da un dragaggio di due metri e mezzo in previsione dell’approdo del trasporto a mare. Un’opera che ha una visione strategica, che ha compreso una serie di diversi progetti per essere realizzata”.

Le opere che stanno interessando il rifacimento del Canale Valentinis – che prevedono anche la realizzazione di una piazza e di un edificio polifunzionale che ospiterà un bar e alcune associazioni e che entro novembre sarà visibile allo stato grezzo – sono state affidate dal Comune al Consorzio in delegazione amministrativa intersoggettiva e vengono realizzate dalla ditta Cicutin, e sono finanziate dalla Regione con 4.700.000 euro. Si concluderanno – secondo la tabella di marcia – entro la primavera 2023.

A settembre si sono conclusi i lavori per la costruzione delle fondamenta e del muro di sostegno della nuova carreggiata, che modificherà l’attuale curva a 90 gradi per rendere la svolta verso Trieste più agevole, consolidando anche il terrapieno del porticciolo, per garantirne la sicurezza.

Da gennaio verrà realizzata la rampa per la discesa verso il Canale e tra fine febbraio e inizio marzo si procederà alla pavimentazione dell’area, con consegna dell’area alla città.

Nel progetto son inserite aree verdi in piazza e lungo tutta la gradinata, per abbellire la zona e dare ombra ai passanti che la percorreranno.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi