Udine torna capitale internazionale dell’enogastronomia

imagazine_icona

redazione

11 Ottobre 2022
Reading Time: 2 minutes

Presentata “Ein Prosit”

Condividi

Presentata a Udine la ventitreesima edizione di Ein Prosit che si terrà dal 19 al 24 ottobre nel capoluogo friulano.

“Ein Prosit valorizza il comparto enogastronomico della nostra regione, contribuendo ad attrarre ancora più visitatori e a destagionalizzare l'offerta turistica. Grazie ad un apprezzamento nazionale e transfrontaliero ormai trasversale e consolidato, la kermesse rappresenta una vetrina straordinaria per Udine e per l'intero Friuli Venezia Giulia, promuovendo le eccellenze e la cultura del cibo tipica della nostra regione, ha dichiarato l'assessore alle Attività produttive e Turismo del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini.

“Udine – ha aggiunto Bini – diventa per cinque giorni la capitale internazionale dell'enogastronomia, con un ricco programma che sarà richiamo per un'ampia partecipazione di pubblico anche da oltre confine. I nostri produttori potranno godere di questa visibilità per mettere in mostra la grande qualità delle loro proposte”.

Per il terzo anno l'evento si svolgerà nel centro di Udine, con un calendario di oltre 120 appuntamenti alla scoperta dei migliori chef, piatti, prodotti, vini e abbinamenti.

L'edizione 2022 intende rilanciare il prodotto italiano nel mondo, ma anche la cucina dei migliori chef in abbinamento ai vini del Friuli Venezia Giulia.

Sono intervenuti alla presentazione, moderata dal giornalista Paolo Mosanghini, il presidente e il direttore del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo rispettivamente Gabriele Massarutto e Claudio Tognoni, con l'assessore alle Attività Produttive, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Udine, Maurizio Franz.

Nell'edizione 2022 verrà dedicata attenzione ai vini bianchi, protagonisti indiscussi delle degustazioni guidate e di tutte gli abbinamenti delle cene.
L'evento enogastronomico è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Fvg, PromoturismoFvg, il Comune di Udine, la Camera di commercio Pordenone-Udine, la Fondazione Friuli e l'Università degli Studi di Udine.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi