Una regata da 10 stelle Michelin

imagazine_icona

redazione

23 Settembre 2022
Reading Time: 3 minutes

Ufficializzati i protagonisti di Barcolana Chef

Condividi

Si è chiuso con la presentazione a Capodistria – focalizzata sulla “Go to Barcolana from Slovenia I feel Slovenia” – il lungo roadshow di Barcolana54 all’estero.

Intanto la macchina organizzativa di Barcolana è a pieno ritmo per quanto riguarda due degli eventi collegati più attesi: Barcolana Sea Chef, che quest’anno si svolge nella cornice di Portopiccolo la sera di martedì 4 ottobre, e “Barcolana Sea Summit verso gli Stati Generali della sostenibilità dell’Alta Adriatico e dell’Europa Centrale” realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, che lunedì aprirà le prenotazioni gratuite alle conferenze.

BARCOLANA SEA CHEF – Protagonisti di questa edizione dell’evento saranno gli chef Matteo Metullio & Davide De Pra, Emanuele Scarello, Eugenio Boer, Tomas Kavcic, Alessandro Gavagna, Andrea Canton, Iside de Cesare, Graziano Prest, con ospite Franco Favaretto, che nella serata di martedì 4 ottobre cucineranno per gli ospiti di Barcolana nella cornice di Portopiccolo.

L’evento, realizzato grazie al supporto di Prosecco DOC e BAT Italia, è parte del calendario di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e vedrà quest’anno gli chef regatare a bordo degli scafi Maxi al mattino e preparare i loro piatti in vista della serata di gala con cena a buffet.

Da lunedì saranno in vendita sul sito www.barcolana.it i biglietti dell’evento, e parte del ricavato sarà destinato in beneficenza.

Barcolana Sea Chef è uno degli eventi più amati dal nostro pubblico – ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuze quest’anno assume una nuova veste grazie alla partnership con Portopiccolo: abbiamo ben 10 stelle Michelin presenti e chef che tutti noi amiamo molto. Grazie a Matteo Metullio e a Emanuele Scarello che sono stati coinvolti nell’organizzazione e con il loro entusiasmo hanno contagiato anche i colleghi stellati”.

Le vendite per i circa 100 biglietti disponibili si aprono lunedì alle ore 11.

BARCOLANA SEA SUMMITSempre da lunedì mattina sarà possibile prenotare, sul sito di Barcolana e attraverso la piattaforma Eventbrite, i biglietti gratuiti per assistere alle numerose conferenze del “Barcolana Sea Summit verso gli Stati Generali della sostenibilità dell’Alto Adriatico e dell’Europa Centrale” realizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia. La prenotazione è gradita per meglio gestire i flussi di pubblico in sala. Intanto le scuole superiori stanno aderendo con entusiasmo al progetto: sono quasi duecento i ragazzi che parteciperanno alla sessione di giovedì 6 ottobre mattina.

ROADSHOW – Si è chiuso con la conferenza stampa a Capodistria il roadshow internazionale di Barcolana54. Dopo Monaco di Baviera e Vienna – realizzate grazie al supporto di SIOT-TAL – e Berlino – organizzata grazie al Presenting Partner Generali – la Coppa d’Autunno si è raccontata oggi al pubblico sloveno nella Sala Vip dell’Hotel Grand Koper a Capodistria.

La Slovenia continua ad avere un ruolo centrale nell’evento, sia grazie alle gesta sportive di numerosi timonieri e skipper che vi hanno partecipato negli anni e sono stati protagonisti anche della vittoria, sia con l’organizzazione della Go To Barcolana from Slovenia – I Feel Slovenia”, organizzata in collaborazione con il Club Nautico Triestino Sirena – Tržaški Pomorski Klub Sirena, la Federazione Slovena Vela – Slovenska Jadralna Zveza e l’Unione delle associazioni sportive slovene in Italia – ZSŠDI.

La partenza della regata è prevista sabato 8 ottobre da Pirano con arrivo nel pomeriggio davanti a Piazza Unità d’Italia seguito dal tradizionale ricevimento degli equipaggi e premiazione, un evento ormai consolidato, che ha ispirato anche la Go to Barcolana da Ravenna – Trofeo Hera, regata di avvicinamento dall’Adriatico occidentale, da Ravenna a Trieste.

La Go to Barcolana from Slovenia – I Feel Slovenia – ha commentato il direttore di Barcolana Piero Zecchini – è uno degli eventi ai quali siamo più legati, tanto da spingerci a sviluppare regate con lo stesso format. Ai velisti sloveni è stato rivolto il nostro invito a partecipare alla Go to Barcolana From Slovenia: un modo divertente e sicuro di raggiungere Trieste alla vigilia di Barcolana, accolti ogni anno con grande entusiasmo dal nostro pubblico”.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi