La laurea aiuta a guadagnare di più

imagazine_icona

redazione

27 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

I dati del rapporto Almalaurea

Condividi

La laurea è importante per trovare lavoro ed essere pagati meglio: è quanto emerge dall’ultimo rapporto Almalaurea.

Occupazione e stipendi: i dati italiani e del Friuli Venezia Giulia

È stato infatti calcolato, secondo l’ultimo sondaggio Almalaurea, che nel 2021 il tasso di occupazione è stato pari al 79,2% per gli individui laureati tra i 20 e i 64 anni, e al 65,2% per coloro che possiedono soltanto un diploma.

Vi è una lieve differenza occupazionale anche tra i laureati stessi a un anno dal conseguimento del titolo: il 74,5% di coloro che hanno ottenuto una laurea triennale (di primo livello) è occupato, mentre per gli individui che hanno conseguito una laurea magistrale (di secondo livello) il dato si attesta al 74,6%.

Cambia anche la retribuzione media mensile: 1.340 euro per i laureati di primo livello, 1.407 per quelli di secondo livello. A cinque anni dal titolo, ancora, si è calcolato come il tasso di occupazione sia dell’89,6% per i laureati alla triennale e dell’88,5% per i laureati alla magistrale.

Per quanto riguarda il caso del Friuli Venezia Giulia, nel primo trimestre del 2002 sono risultati occupati 516.300 individui, un aumento del 3,5% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Il FVG è forse l’unica regione italiana che dopo la pandemia ha registrato dati occupazionali migliori rispetto al pre-Covid. La regione ha cercato di superare la crisi puntando anche molto sul turismo, che rappresenta ben il 12% del Pil regionale. 

Rispetto al 2021 in Friuli Venezia Giulia sono diminuite anche le persone inattive (-10.800 tra i 15 e i 64 anni, pari a -4,9%), cioè quelle che non lavorano e non sono attivamente alla ricerca di un nuovo impiego.

Non è mai troppo tardi per laurearsi: i vantaggi delle università telematiche

Per chi ha altri impegni quotidiani può essere difficile portare a compimento un percorso di studi impegnativo come la laurea. Una soluzione per chi vuole studiare ma non ha tutto il tempo a disposizione è iscriversi a un’università telematica, come e-Campus, ateneo nato online con oltre 50mila studenti già iscritti e 56 percorsi di laurea tra cui scegliere.

I vantaggi offerti da una soluzione di questo tipo sono numerosi, per riportarne alcuni: possibilità di iscrizione in qualsiasi momento dell’anno, con costi sempre fissi; gestione autonoma del tempo per lo studio; possibilità di frequentare e sostenere esami online o in presenza; semplice conversione dei CFU, per poter cambiare rapidamente percorso universitario senza perdere i progressi; assistenza costante e continua grazie a un tutor e a chat di discussione con i docenti.

Le lauree più richieste

Tra le lauree maggiormente richieste nel mondo del lavoro vi sono quelle in informatica e tecnologie ICT, in Ingegneria industriale e dell’informazione, in Architettura e Ingegneria civile e le lauree in ambito economico, facoltà tutte disponibili su ecampus.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi