Ritorna il bel canto a Gorizia

imagazine_icona

redazione

8 Luglio 2022
Reading Time: 2 minutes

Sotto il patrocinio della Camera dei Deputati

Condividi

Si svolgeranno a Gorizia fra il 12 e 18 luglio, sotto il patrocinio della Camera dei Deputati, le manifestazioni internazionali Seghizzi 2022, che vedono la partecipazione di cantanti e gruppi di alto livello provenienti un po’ da tutto il mondo, nel nome della musica vista come mezzo di comunione fra i popoli, capace di valicare ogni confine geografico e temporale nel segno di una auspicata e rinnovata fratellanza.

In particolare, il 19° Concorso internazionale di canto cameristico – con accompagnamento al pianoforte – prevede l’esibizione di cantanti provenienti da Austria, Indonesia, Italia, Russia e Slovenia, che si confronteranno al cospetto della giuria internazionale presieduta dal M° Eddi De Nadai (Italia) e composta da Berndt Valentin (Germania), Malin Hartelius (Svezia), Sara Mingardo e Cristian Carrara (Italia), proponendo per la prima volta alcune liriche, risalenti a fine ‘800, scritte dallo stesso Augusto  Cesare Seghizzi e trascritte per l’occasione dal M° Elia Macrì.

L’appuntamento col bel canto lirico è per il 12 e 13 luglio, dalle ore 14, presso la sala concerti Seghizzi in corso Verdi 85, con il concerto dei vincitori nella giornata di mercoledì alle ore 21.

Grande attesa anche per il 59° Concorso internazionale di canto corale, che prenderà il via il 14 luglio con la presentazione dei gruppi corali alla stampa e alle autorità, per entrare poi nel vivo della competizione con le esibizioni del 15, 16 e 17 presso il Teatro Verdi di Gorizia, a partire dalle ore 14, sino alle premiazioni e al concerto finale dei cori vincitori domenica alle ore 20.45.

I gruppi partecipanti provengono da Italia, Polonia, Filippine, Ucraina e Ungheria, nazione rappresentata da un complesso numericamente ragguardevole con 119 giovani elementi: le loro performance verranno valutate da una giuria internazionale presieduta dal M° E. Kus (Polonia) e composta da Bozidar Crnjanski (Serbia), Alexei Shamritsky (Ucraina), Maurizio Sacquegna e Andrea Venturini (Italia).

 A corollario del concorso, il 18° Festival Musicale Internazionale Seghizzinregione con concerti itineranti in varie località della regione, del Veneto e della Slovenia.

Tutte le manifestazioni, esibizioni e concerti di premiazione, sono aperte al pubblico e a ingresso libero.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi