Ha concesso il bis Federico Di Donato, si è riconfermato campione italiano U Dir (disabilità intellettiva e relazionale) della break dance nelle finali nazionali che si sono tenute a Massa Carrara in Toscana.
“Un grande miglioramento rispetto lo scorso anno, Federico ha preso consapevolezza di sè. Riuscendo migliorare i movimenti che rasentano la perfezione, riesce a mantenersi in equilibro sulla testa riuscendo anche a ruotare su se stesso” queste sono le affermazioni che fa il suo allenatore Raffaello Titton. Nella gara si sono visti i suoi miglioramenti, infatti, nelle gare ad eliminazione diretta ha sempre ottenuto la vittoria con il massimo dei voti, i tre giudici hanno sempre dato la preferenza a Federico.
Accattivanti anche le musiche che ha inserito nella sua play list “It’s like that” di Run DCM, i “Stright outta Camton” dei NWA e “Warm it up Kane” di Big Daddy Kane. Federico che risiede a Nogaredo in comune di San Vito al Torre è un ragazzone di 15 anni che da sette anni pratica questa specialità nella scuola Olimpia Danze, momentaneamente a Papariano in comune di Fiumicello.
Ha ottenuto questa seconda vittoria grazie al grande lavoro fatto, un campionato preparato con grande cura e attenzione; l'insegnante Serena Nicola ha lottato negli anni per coinvolgerlo nelle competizioni nonostante la sua disabilità: Federico ha gareggiato con altri suoi coetanei arrivati a Massa Carrara e alla fine soddisfattissimo ha concesso anche dei selfie, grande la soddisfazione per tutto il clan dell'Olimpia Danze.
Questa categoria è da poco entrata nel CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e fa parte delle discipline paralimpiche; se ci sarà costanza e voglia di lavorare per Federico potrebbero aprirsi scenari più importanti, ma questo lasciamolo a un prossimo futuro. Federico ha frequentato il secondo anno presso l'Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Brignoli” di Gradisca d'Isonzo, è stato promosso al terzo anno, sta apprendendo molte cose, come fare l'orto, lavorare in laboratorio e fare il meccanico. Interessante come questo ragazzo metta un grande impegno in qualsiasi cosa faccia.
Commenta per primo