Alpi Giulie, partono i lavori sulla Via normale allo Jôf di Montasio

imagazine_icona

redazione

10 Giugno 2022
Reading Time: < 1 minute

Almeno fino a metà luglio

Condividi

La Commissione giulio carnica sentieri e rifugi del Cai Friuli Venezia Giulia informa che lunedì 13 giugno avranno inizio i lavori di manutenzione straordinaria ai tratti attrezzati – via ferrata e Scala Pipan – della via normale allo Jôf di Montasio.

Gli interventi termineranno presumibilmente entro il 15 luglio, salvo prolungamenti causati da condizioni meteo avverse.

Situata in una zona molto frequentata delle Alpi Giulie, sopra i pascoli degli Altipiani del Montasio, la storica Scala Pipan permette un'agevole salita alla via normale sul versante meridionale dello Jôf di Montasio (2753 m).

La struttura da anni necessitava di un importante ammodernamento con l'adeguamento alle attuali norme di sicurezza: i lavori programmati prevedono la sostituzione integrale dei tratti attrezzati presenti, con operazioni di disgaggio e messa in sicurezza della parete.

Nei giorni precedenti l'avvio dei lavori e nel periodo di durata degli stessi, con apposita ordinanza del Comune di Chiusaforte, verrà vietato il transito a tutti gli escursionisti, con qualsiasi mezzo, sia in salita che in discesa, sul tratto di sentiero dalla Forca dei Disteis alla cima dello Jôf di Montasio, compreso il sentiero attrezzato Leva (quest'ultimo comunque inagibile).

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi