Da Monfalcone per il nuovo “Grand Tour”

imagazine_icona

redazione

30 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

L’idea di un gruppo di velisti della Società Vela Oscar Cosulich

Condividi

Partecipare alle tre regate più importanti al Mondo, con la stessa imbarcazione, nello stesso anno.

Da una idea degli sportivi Franco Deganutti e Manuel Vlacich, un gruppo di velisti della Società Vela Oscar Cosulich (S.V.O.C.) di Monfalcone, intende partecipare a tre delle regate più frequentate al Mondo. Sarà la prima volta che un’imbarcazione italiana parteciperà, durante lo stesso anno, a tutti tre gli eventi velici.

L’equipaggio sarà composto, oltre che dai due ideatori, anche da Federica Tuniz e da Marco Rosmann oltre che da un ulteriore ospite a sorpresa, che cambierà a ogni evento del tour.

Le regate internazionali a cui il team prenderà parte sono: “Bol D'Or Mirabaud”, la regata più lunga al mondo in acque chiuse che si svolgerà a Ginevra, in Svizzera, dal 9 al 12 giugno; “Round The Island”, la regata più logisticamente impegnativa che il team si troverà ad affrontare e che si svolgerà il 25 giugno all'Isola di Wight, in Inghilterra; “Barcolana”, la regata più affollata al mondo, organizzata dalla Società Velica Barcola e Grignano la seconda domenica di ottobre, vedrà il team impegnato lungo il percorso costiero di Trieste.

The Grand Tour” è il nome dell’avventura sportiva e vuole essere un richiamo a quello che era un lungo viaggio nell’Europa continentale intrapreso dagli aristocratici europei a partire dal XVIII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere con partenza e arrivo in una medesima città. In questo caso partenza e arrivo saranno da Monfalcone su un Melges24: imbarcazione da regata di 7,50 metri di lunghezza che verrà trasportata dal team via terra, dove sarà poi riattrezzata e preparata per ogni singolo evento.

Il nome con cui l’imbarcazione è stata iscritta alle manifestazioni è “the Italian job”, è dovuto al fatto che i membri dell’equipaggio possiedono come automobili delle Mini, un richiamo al noto film cinematografico da cui è inoltre stata ripresa la grafica.

La locandina del “The Grand Tour” è stata prodotta dall’artista Eugenio Giaccone. Il progetto si è candidato a ottenere un Guinness Word Record.

L’imbarcazione verrà esposta dal 3 giugno presso l’Area Verde del Comune di Monfalcone durante la celebrazione della tradizionale Festa dello Sport: evento di promozione sportiva della durata di tre giorni che vedrà presenti tutte le associazioni sportive del territorio.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi