A Grado i nuovi esperti del “Tirime su”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Maggio 2022
Reading Time: 2 minutes

Accordo tra CCM e Isis Pertini

Condividi

Consorzio Culturale del Monfalconese-Ecomuseo Territori e Isis Pertini indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera di Grado stanno creando i futuri esperti nella preparazione del Tirime Su – Coppa Vetturino™, il dolce che Mario Cosolo ha creato nel 1935 da giovane cuoco in servizio nelle cucine del panfilo reale Savoia, proponendolo poi nel suo locale di Pieris, il ristorante Al Vetturino.

I tre docenti di cucina dell'indirizzo professionale hanno avuto modo di seguire giovedì, nella struttura scolastica di Grado, una lezione sulla storia e la preparazione del dessert da parte di Flavia Cosolo, figlia di Mario, che ha condotto la battaglia per difendere e valorizzare la specialità.

L'appuntamento formativo, cui era presente anche il docente referente di indirizzo Massimiliano Spaziani, è stato dedicato ai docenti perché poi, con l'inizio del prossimo anno scolastico, possano inserire la produzione del Tirime Su – Coppa Vetturino™ nel percorso didattico degli studenti dell'indirizzo. Il percorso formativo riservato ai docenti è destinato a proseguire, sempre a cura del CCM e in collaborazione con l’istituto.

“Si tratta di una trasmissione di conoscenze – sottolinea il presidente del CCM Davide Iannis – che valorizza la tradizione enogastronomica locale, diventando anche un importante volano economico, a conferma del ruolo assunto dal CCM nello sviluppo sociale culturale ed economico sostenibile del territorio”.

Da parte dell'Isis Pertini c'è pure un costante impegno per cercare di valorizzare sempre più un territorio ricco di tradizioni, storia e sapori, come sottolinea la dirigente scolastica Carmela Piraino, che ha voluto essere presente alla lezione.

CCM e Isis Pertini hanno stretto a maggio 2021 un accordo per formare gli studenti dell'indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera nella preparazione del Tirime Su – Coppa Vetturino™ della cui ricetta il CCM è depositario. Il Consorzio Culturale del Monfalconese in questi mesi ha inoltre rafforzato la partnership con l'istituto di Monfalcone-Grado, a sua volta entrato nella rete di soggetti che collaborano all'Ecomuseo Territori del CCM. È stato avviato un progetto che vede coinvolte due classi terze e una quarta dell'indirizzo tecnico per il turismo, di cui è referente la professoressa Cristina Kratter, incaricate di elaborare percorsi di visita e scoperta del territorio da inserire nel nuovo portale del CCM e quindi nel sito dell'Ecomuseo Territori, individuando luoghi e attività di interesse da un punto di vista giovane. Il progetto, che andrà a potenziare gli itinerari già accessibili dal sito, guarda in particolare al 2025, anno in cui Nova Gorica e Gorizia saranno Capitale europea della Cultura.

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi