Da Aquileia a Roma lungo la Romea Strata

imagazine_icona

redazione

11 Maggio 2022
Reading Time: 3 minutes

Pilgrimage Promotion Tour 2022

Condividi

Conto alla rovescia per il Pilgrimage Promotion Tour 2022 (PPT), evento promosso dall’Associazione Europea Romea Strata (AERS), con la Fondazione Homo Viator-San Teobaldo di Vicenza, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la via di fede e cultura Romea Strata.

Si parte il 15 maggio da Aquileia per arrivare a Roma il 27 giugno. Ottocento chilometri in 44 tappe: si tratta del cammino principale di questa antica via che, nella sua totalità, va dal mar Baltico al centro mondiale della cristianità.

L’inaugurazione avverrà il giorno prima della partenza, il 14 maggio. Alle 16 ci sarà la Messa del pellegrino nella Basilica di Aquileia, con la benedizione e la consegna delle credenziali, dei bordoni, delle bandiere e del diario di viaggio.

“Il PPT è un’iniziativa che vuole testare, rodare il percorso della Romea Strata. Come Fondazione Homo Viator-San Teobaldo abbiamo riscoperto, mappato e georeferenziato quest’antica via di fede e cultura”, spiega don Raimondo Sinibaldi, presidente AERS e Fondazione Homo Viator-San Teobaldo di Vicenza. “Ora si tratta di “animarla”. Ci sono già stati dei singoli e dei gruppi di pellegrini che ne hanno percorso dei tratti, ma il PPT è un grande evento organizzato, che vuole portare sulla via molta più gente. Ecco perché abbiamo coinvolto nel progetto associazioni culturali ed ecclesiali, gruppi giovanili, italiani, ma anche provenienti dagli Stati europei dove la via Romea Strata transita. Tutto questo grazie al supporto delle realtà del territorio, da quelle istituzionali, a quelle ecclesiali, alle accoglienze/ristori».

Saranno proprio le realtà istituzionali protagoniste dell’evento che precederà la cerimonia di inaugurazione del PPT. Alle 14.30, nella sala consiliare del Comune di Aquileia, ci sarà la firma del protocollo di intesa per la promozione e il miglioramento della fruibilità del tratto Romea Strata, denominato via Romea Aquileiense.

Oltre al Comune di Aquileia, che sarà capofila, hanno aderito i Comuni di Sagrado, Fogliano Redipuglia, San Pier d’Isonzo, Turriaco, San Canzian d’Isonzo, San Giorgio di Nogaro, Carlino, Muzzana del Turgnano e Precenicco.

“L’obiettivo di questo protocollo è una stretta sinergia tra Enti ma, soprattutto, tra sindaci – ha spiegato il primo cittadino di Aquileia, Emanuele Zorino – per favorire la valorizzazione di uno dei più importanti itinerari del nostro territorio, già supportato anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Un itinerario che rappresenta, ad oggi, una risorsa inespressa, non solo dal punto di vista religioso, ma anche in termini di patrimonio culturale condiviso da divulgare e di cui fruire turisticamente. Con questa iniziativa si intende altresì agevolare la candidatura del tracciato al Consiglio d’Europa per il riconoscimento della via Romea Strata come itinerario culturale europeo”.

Una candidatura che trova la sua motivazione nel fatto che la via Romea Strata non è una ricchezza solo italiana, ma un patrimonio comune a sette Stati europei: attraversa, infatti, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia. Per riscoprire e valorizzare l’intero percorso di circa 4.000 chilometri, è stato ideato il Pilgrimage Promotion Tour, articolato in tre edizioni. Quello di quest’anno sul territorio italiano costituisce la seconda edizione. Nel 2021 è stata percorsa la via da Cracovia, in Polonia, ad Aquileia; nel 2023, si partirà da Tallinn (Estonia) per arrivare a Cracovia.

L’originalità dell’iniziativa PPT sta nel fatto che è adatta a tutti perché ognuno può scegliere quante e quali tappe percorrere. Per informazioni dettagliate sul percorso e sulle modalità di iscrizione: www.romeastrata.org.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi