Franco Bulzich vince la rassegna del salame a Joannis

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Ripresa l’antica tradizione

Condividi

Una tradizione che dura da 24 anni. Si era fermata causa pandemia, ma visto che le restrizioni attuali si sono attenuate il C.I.L. di Joannis (Comitato Iniziative Locali) ha dato l’ok per organizzare la classica “rassegna del salame a Joannis”.

Come di consueto il luogo dell’evento è stato il nuovo padiglione, realizzato dai volontari dell’associazione nei pressi della casa canonica.

La tradizione non è stata intaccata, nulla è stato modificato. Dapprima sono arrivati i “competitor”, cioè i salami, che in gran segreto sono stati numerati, solo pochi sapevano chi fosse il proprietario.

All’arrivo di tutti i partecipanti (alcuni dei quali arrivati da Timau), che sono stati anche i giudici, è iniziata la gara.

Una fetta di salame a testa e su un foglietto la possibilità di descrivere il sapore, a detta anche dei più esperti “indefinito”: speziato, dolce, piccante, salato.

Quel che, invece, è molto ben definito, è la sensazione di appagamento delle papille gustative non appena la fetta di salame viene degustata.

Per 19 volte i “giudici” hanno assaggiato queste prelibatezze, alla fine ognuno ha deciso e ha scritto il numero del miglior salame secondo il proprio palato.

Tutti i foglietti sono stati ritirati e la festa è continuata con la pasta al ragù, il tradizionale radicchietto mescolato con le uova sode e, alla fine, è giunta anche la gubana con il caffè.

Mentre i commensali si cibavano, la giuria composta dal direttivo del C.I.L. controllava e spogliava i foglietti. Alla fine il norcino trionfatore della rassegna del salame è risultato Franco Bulzich, premiato dal sindaco Roberto Festa; al secondo posto si è classificato Adalberto Bosco e sul gradino più basso del podio si è piazzata Giuditta di Luca.

Il C.I.L. è già al lavoro per la prossima iniziativa che dovrebbe essere la tradizionale cena multietnica.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi