Povoletto saluta il vigneto più australe del mondo

imagazine_icona

redazione

26 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Gemellaggio con la municipalità di Trevelin

Condividi

Nella regione del Chubut, in Argentina, precisamente nella municipalità di Trevelin si trova il vigneto più australe del mondo e i suoi proprietari sono di origine friulana.

Per il tramite del Fogolar Furlan di Esquel e del console onorario, Carla Rossi, è nata l’idea di stringere un gemellaggio tra il paese d’origine, Povoletto, e Trevelin per festeggiare le vendemmie di quest’anno.

I rapporti sono stati gestiti dall’assessore alla comunicazione, Lisa Rossi, che, grazie all’aiuto di Renato Bonin, ha realizzato un video che valorizzasse le produzioni e i vignaioli del territorio, raccogliendo anche il saluto del sindaco Giuliano Castenetto, del presidente di Ente Friuli nel Mondo, Loris Basso e del coordinatore regionale di Città del Vino, Tiziano Venturini.

Come spiega l’assessore Rossi “questo progetto è la prima attività divulgativa extra europea in cui viene utilizzato il marchio “io sono FVG”. Il marchio ha l’obiettivo di valorizzare le nostre aziende e le nostre produzioni e di renderle note fuori dai confini regionali. In questo caso quale miglior veicolo di tradizioni e valori se non i corregionali che hanno avuto fortuna all’estero”.

Sono giunti anche i saluti da Sergio Antonio Rodríguez, proprietario del vigneto: “È un grande piacere sentire che, nonostante l'inevitabile passare del tempo e delle generazioni, il nostro legame con il popolo e la cultura italiana è ancora così vivo e stretto. Dopotutto, è stata la nostra eredità familiare a portarci ad intraprendere questa sfida e raggiungere i traguardi che abbiamo ottenuto con il frutto della nostra passione e del nostro impegno”.

Il progetto è stato patrocinato da PromoTurismoFVG, dal Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi