Trieste, Premio Unicef alla Federazione Nazionale Stampa Italiana

imagazine_icona

redazione

22 Aprile 2022
Reading Time: 2 minutes

Sesta edizione di “I nostri Angeli”

Condividi

Va alla Federazione Nazionale Stampa Italiana la 6^ edizione del Premio UNICEF “I Nostri Angeli”, promosso dall’UNICEF Italia in collaborazione con il Festival Link.

Il riconoscimento giornalistico, riservato a chi si è distinto per la grande attenzione rivolta alle grandi questioni internazionali e umanitarie che vedono protagoniste le nuove generazioni, è stato assegnato nelle scorse edizioni al direttore di Avvenire Marco Tarquinio e ad Enrico Mentana, Agenzia ANSA, Rai Radio1 e al periodico Famiglia Cristiana.

Il riconoscimento esprime la vocazione di Link Festival, da sempre in prima linea sulle grandi questioni del nostro tempo: lo scambio di idee e informazioni permette di superare l'indifferenza per le emergenze di un mondo sempre più interconnesso.

«Raccontare l’infanzia non è mai facile, richiede attenzione, accortezza, il senso giusto della misura. Di fronte alle tragedie che colpiscono i bambini è sempre difficile rimanere imparziali e fare informazione in modo corretto. Penso in particolare agli oltre 7 milioni di bambini e bambine dell’Ucraina colpiti da un conflitto che non hanno voluto – ha dichiarato Carmela Pace, presidente dell’UNICEF Italia –. È per questo che con grande orgoglio destiniamo il premio “I nostri Angeli” alla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, in nome dei giornalisti e delle giornaliste si sono impegnati a raccontare il terribile conflitto che si sta consumando in Ucraina e per aver dato voce alle storie e alle condizioni dei bambini e delle famiglie in fuga e che sono rimasti nel Paese».

Sarà il vice presidente dell’UNICEF Alberto Baban a consegnare il premio al presidente FNSI Giuseppe Giulietti in occasione di Link Festival del Giornalismo, venerdì 6 maggio a Trieste alle 18.

Seguirà una conversazione sul tema delle emergenze globali con focus sull’emergenza Ucraina, condotta dalla giornalista Liliana Faccioli Pintozzi, caporedattore esteri Sky TG24, a cui parteciperà anche il Portavoce dell’UNICEF Italia, Andrea Iacomini.

«A Trieste – ha dichiarato il presidente FNSI Giuseppe Giulietti – sarò solo il tramite per ritirare il Premio Unicef – I nostri Angeli a nome delle croniste e dei cronisti che ogni giorno rischiano la vita per raccontare il conflitto in Ucraina, molti di questi precari. A tutti loro va questo riconoscimento per un impegno coraggiosamente portato avanti anche dai contesti più critici, per garantire il diritto all’informazione».

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi