Cividale, Mittelfest svela la nuova immagine

imagazine_icona

redazione

28 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

“Imprevisti” dal 22 al 31 luglio

Condividi

Imprevisti è il tema dell’edizione 2022 di Mittelfest in programma a Cividale del Friuli dal 22-31 luglio.

Oggi il direttore artistico del festival, Giacomo Pedini, ha svelato l’immagine ufficiale dell’evento.

L’immagine, o meglio il collage di disegni, nasce da ciò che Mittelfest racconta in questa edizione, ovvero il rapporto con l’ignoto e con tutto ciò che ci sorprende, ci entusiasma, ci spaventa, ci lascia spiazzati o impietriti – spiega PediniImprevisti è un tema che tocca anche le incertezze di questi anni, prima la pandemia e ora, tragicamente, la guerra in Ucraina. Eppure, è anche un invito a essere felicemente umili, a darsi la possibilità di farsi stupire dal mondo, a non pensare che sia tutto scontato e già scritto: ciò che accade intorno a noi e che non possiamo né conoscere né controllare, non per forza viene per nuocere, può essere un’occasione per migliorare. Qui sta il valore di ognuno di noi, nel sapere reagire e dare agli imprevisti la forma migliore, per sé e per gli altri. Queste possibilità inattese sono raccontate dalle tante storie, bizzarre e spiazzanti, che abbiamo racchiuso nell’immagine Mittelfest 2022 e che saranno dentro agli spettacoli del festival e di Mittelyoung”.

Come l’iconografia scelta per Eredi, anche quella di Imprevisti nasce da una costruzione materica e manuale attraverso l’utilizzo dei colori del logo Mittelfest. La realizzazione, a cura dello studio Quadrato di Udine, ha sfruttato l’imprevisto anche come metodo creativo: diverse figure e sagome ritagliate nella carta hanno composto in maniera inaspettata e quasi casuale dei puzzle fatti di colore, ombre e sovrapposizioni.

Ne è nata un’immagine che racchiude molteplici racconti dell’imprevisto, una sorta di moderna graphic novel, un movimento di scene che richiamano situazioni positive e negative, piccoli frammenti di storie dal mondo naturale e animale, dall’arte, dal mito e dalla vita quotidiana.

“Mittelfest vuole radicarsi come motore culturale per la Regione, per l’Italia e la Mitteleuropa – commenta il presidente Roberto Corciuloun impegno che riafferma con ancora più forza in questo tragico momento storico in cui la cultura, in tutte le sue forme, può trasformarsi in un potente messaggio di pace e di dialogo tra popoli e paesi”. 

Il sito mittelfest.org, realizzato in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, sloveno e friulano) è aggiornato con il manifesto ufficiale di Mittelfest 2022.

Il programma di Mittelyoung (12-15 maggio) e di Imprevisti (22-31 luglio) saranno svelati durante la presentazione ufficiale che si svolgerà il prossimo 28 aprile.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi