Francesca Michielin svela a Monfalcone il suo primo romanzo

imagazine_icona

redazione

11 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

Il cuore è un organo

Condividi

Nel conto alla rovescia per la presentazione del cartellone di Monfalcone GEOgrafie Festival 2022, in programma dal 30 marzo al 3 aprile, arriva una prima anticipazione: fra i protagonisti ci sarà anche la cantautrice Francesca Michielin, artista di riferimento della scena musicale nazionale, cantautrice e polistrumentista, nel 2022 al traguardo dei primi dieci anni di carriera.

E proprio alla 4^ edizione di Monfalcone GEOgrafie Festival Francesca Michielin è attesa per siglare il gran finale del cartellone, domenica 3 aprile (ore 18.30, Piazza della Repubblica), in occasione dell’incontro pubblico dedicato al suo romanzo d’esordio, “Il cuore è un organo, in uscita per Mondadori il 15 marzo e già preordinabile sugli store online. La tappa di Monfalcone sarà dunque una delle prime del tour di lancio del romanzo: con Francesca Michielin dialogherà a GEOgrafie Valentina Gasparet, curatrice di pordenonelegge.

Il cartellone del festival sarà svelato mercoledì 16 marzo, in occasione dell’incontro in programma alle 11 nel Teatro Comunale. Aggiornamenti e dettagli sulla pagina FB GEOgrafie Monfalcone e sul sito geografiemonfalcone.it, dove a breve sarà disponibile il programma del festival, come sempre promosso per iniziativa del Comune di Monfalcone in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge, per la direzione artistica di Gian Mario Villalta.

«Scrivere – racconta Francesca Michielin, commentando l’uscita del suo primo libro – per me è un’esigenza: lo faccio da quando sono una bambina perché mi aiuta a evadere, mi fa mettere in ordine i pensieri, è quasi terapeutico. Ho capito crescendo che scrivere lo si può fare in diverse forme: ho iniziato con le prime poesie e le canzoni, poi dentro di me si è creato un desiderio nuovo. La forma del romanzo è intensa e complicata. Il romanzo è un battesimo del fuoco per chi ama scrivere. Per anni mi era stato detto “perché non scrivi un libro?”, e ho aspettato che arrivasse una storia, che arrivasse un racconto per riflettere e crescere, per parlare dell’amore con più sfaccettature, nella complessità delle sue sfumature».

“Il cuore è un organo è la storia di Verde, giovanissima cantautrice all’apice del successo, è la storia di Regina, vecchia gloria della musica leggera ritiratasi dalle scene ormai da decenni, ed è anche la storia di Anna, che le ha fatte incontrare. Generazioni distanti, le loro, ma accomunate da una stessa passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore. Attraverso il loro incontro danno il via a una vera e propria rivoluzione che le renderà più forti e più aperte al cambiamento e all’accettazione di sé, errori compresi.

 

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi