Pupi Avati sbarca a Gorizia per il Premio Amidei

imagazine_icona

redazione

9 Febbraio 2022
Reading Time: 2 minutes

Venerdì 25 febbraio al Kinemax

Condividi

Il Premio Sergio Amidei ritorna il 25 febbraio alle ore 18.30 al Kinemax di Gorizia con la cerimonia di consegna del Premio Opera d’Autore “Sergio Amidei” 2021 al regista e scrittore Pupi Avati.

Dedicata interamente proprio a Pupi Avati, la serata sarà strutturata in tre momenti concatenati: alle ore 18.30 si terrà la cerimonia di consegna del riconoscimento alla presenza di Fabrizio Oreti, assessore alla Cultura e Sviluppo turistico del Comune di Gorizia, e di Francesco Donolato, presidente dell’Associazione culturale Amidei.

Seguirà l’incontro pubblico moderato dal critico cinematografico e giornalista Gian Paolo Polesini in occasione del quale verrà presentato il libro “L'alta fantasia” [ed. Solferino, 2021], il nuovo romanzo di Pupi Avati che consegna al lettore l’opera di tre vite: l’incontro inaspettato attraverso i secoli tra un regista e scrittore e due maestri della cultura italiana, Dante Alighieri e Giovanni Boccaccio.

Chiuderà la serata la proiezione di “Lei mi parla ancora”, nostalgico film di Avati ispirato al romanzo autobiografico di Giuseppe Sgarbi che ha ottenuto 4 candidature ai Nastri d’Argento e 2 candidature a David di Donatello.

Annunciato lo scorso luglio in occasione della sessione estiva della 40a edizione del Premio “Sergio Amidei”, il Premio Opera d’Autore 2021 è stato attribuito con la seguente motivazione: “A Pupi Avati, cineasta e scrittore che ha attraversato con i suoi lavori 60 anni di storia cinematografica italiana esprimendosi sempre con grande autonomia artistica e sviluppando un vero e proprio universo personale. Narratore della società italiana, fra tradizione e modernità, tra cultura rurale e urbana, ma anche sperimentatore di generi diversi e grande scopritore di attori. Autore generoso, mai esausto, di opere sempre nuove in termini narrativi e la cui longeva carriera non finirà di stupirci”.

Inizialmente posticipato per gli impegni del regista sul set del nuovo film e successivamente a causa della difficile situazione sanitaria, l’incontro con Avati concluderà la carrellata di proposte che hanno animato l’edizione 2021.

Il Premio “Sergio Amidei” è ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Sergio Amidei” con il Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e Trieste e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi