Basket in carrozzina, Firenze vince il “Città di Gradisca”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

7 Novembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Prima edizione del torneo

Condividi

Non riesce il bis alla Castelvecchio Gradisca, che dopo il Torneo Alpe Adria sognava di ripetersi sempre fra le mura amiche al primo Torneo internazionale “Città di Gradisca” organizzato dalla Polisportiva Nordest.

La squadra di coach Chiariello ha comunque ben figurato cedendo alla sola Firenze: una compagine di categoria superiore, militando nel massimo campionato di serie A.

Ottimo successo per la prima edizione della kermesse disputatasi al PalaZimolo in questa lunga preseason della Castelvecchio, portabandiera del Friuli Venezia Giulia nel wheelchair nazionale. Notevole l'impegno organizzativo per i volontari del sodalizio gradiscano.

Nella prima partita di semifinale Firenze ha regolato un coriaceo Parma per 61 a 55, nella seconda gli isontini hanno regolato un buon Verona per 55 a 33.

Nell'atto conclusivo contro i toscani è stata partita vera e intensa: ospiti avanti 20 a 11 nel primo quarto e 36-22 all'intervallo. Ma nella ripresa i gradiscani difendono meglio e giocando con una buona organizzazione e notevole orgoglio si avvicinano fino a meno 4.

Poi la precisione al tiro e la maggiore classe dei gigliati consente loro di vincere per 69 a 57 portandosi a casa il trofeo.

“È stata comunque un'esperienza importante – analizza il presidente della Castelvecchio Nordest Gradisca, Egone Tomasinsig – perché coach Chiarello ha potuto provare tutto il roster a disposizione, contro squadre di buon livello, accrescendo coesione, condizione ed esperienza di tutto il gruppo”.

Il tabellino.

Firenze: Caiazzo 8, Ventura, Boccacci 20, Ahmetodzic, Hosseini 11, Mordenti 11, Innocenti 17, Pellegrini 2.

Castelvecchio Gradisca: Braida, Ambrosetti 7, Cappellazzo 2, Fiorino 4, Benedetti 18, Dal Ben 7, Sejmenovic 6, Vitalyos, Querci Della Rovere, Kuduzovic 11, Arh 2, Marotta.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi