Economia sostenibile e solidale, da Spilimbergo un distretto rurale innovativo

imagazine_icona

redazione

8 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

“Paîs di Rustic Amour”

Condividi

Presentata a palazzo Tadea a Spilimbergo “Paîs di Rustic Amour – Sistemi integrati di cooperazione territoriale per uno sviluppo locale sostenibile ed inclusivo, strategia finanziata nella Misura 16.7.1 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2014-2020. 

La strategia coinvolge i Comuni di Spilimbergo (capofila), Casarsa della Delizia, Chions, Cordovado, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Valvasone Arzene.

Obiettivo della strategia, che conta su 3 milioni 457 mila euro di investimenti, è quello di costruire un distretto rurale innovativo di economia sostenibile e solidale basato su un modello di agricoltura integrato con l’ambiente e che promuova un sistema socio-economico inclusivo che attragga anche il turismo slow

Nel dettaglio attraverso la strategia si andranno a unire 196 km di rete ciclabile tra strade bianche e piste ciclabili, in 5 grandi itinerari segnalati da cartellonistica sul territorio che potranno usufruire anche di 7 edifici riqualificati, di 3 infrastrutture recuperate e dell'allestimento di 11 spazi fisici per l'accoglienza dei turisti e a disposizione della comunità, nei quali avviare e sviluppare opportunità di incontro e attività di animazione.

Le aree verdi riqualificate sono in totale ampie 75 mila 400 metri quadri. Inoltre ci saranno 10 interventi di agricoltura sociale e laboratori e la creazione di un portale web unico per la comunicazione con le schede dei luoghi storici, artistici e naturali da visitare e delle aziende aderenti.

A introdurre la presentazione dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, è stato il sindaco di Spilimbergo Enrico Sarcinelli, che ha lodato il grande lavoro tra così tante realtà. L'assessore comunale al turismo Anna Bidoli ha sottolineato il ruolo di vettore per il turismo e marketing territoriale del progetto mentre l'assessore comunale alle politiche agricole Armando Spagnolo ha indicato come la sinergia tra privato e pubblico messa in atto sia una delle buone pratiche a livello regionale.

Alla presentazione sono intervenuti la project manager Elisa Tomasinsig anche a nome dei colleghi Antonio Ferraioli e Alessandro Mazzeschi; l'architetto Veronica RossiAntonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa APS (sul logo scelto) e Davide Lorigliola (sul portale web); Alex Cittadella dell'Ecomuseo Lis Aganis.

Presenti in sala, oltre all'europarlamentare Marco Dreosto, anche amministratori degli altri Comuni partner con i sindaci di Casarsa della Delizia Lavinia Clarotto, di Cordovado Lucia Brunetti, di Valvasone Arzene Markus Maurmair (presente anche l'assessore Annibale Bortolussi) e l'assessore all'ambiente del Comune di Chions Caterino Trevisan, oltre ai rappresentanti degli uffici comunali di San Vito al Tagliamento. Presente anche una delle aziende partner, azienda agricola Madonna di Campagna con Ezio Benvenuto. Il responsabile dell'Area Cultura e valorizzazione turistica del territorio del Comune di Spilimbergo Marco Salvadori ha presentato la conferenza.

Oltre ai tavoli di rete in corso di svolgimento, Paîs di Rustic Amour si presenterà al pubblico sabato 9 e domenica 10 ottobre a Spilimbergo all'interno della manifestazione enogastronomica Degustibus dalle ore 15 alle 18 di ogni giornata con laboratori, giochi e divertimento per bimbi e famiglie organizzati dall'Ecomuseo Lis Aganis e al Foro Ludico Spilimberghese.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi