Torna a Gorizia il Festival cinematografico transfrontaliero

imagazine_icona

redazione

5 Ottobre 2021
Reading Time: 4 minutes

Omaggio a una visione

Condividi

Edizione numero 22 per il Premio “Darko Bratina” che quest’anno verrà consegnato per la prima volta dall’associazione Kinoatelje a un direttore della fotografia: Peter Zeitlinger. L'autore di origine ceca, a cui verrà dedicata la parte monografica del festival Omaggio a una visione 2021, è attivo anche nella regia e nella sceneggiatura.

Dal 18 al 24 ottobre si potrà scoprire il suo particolare sguardo riflesso nei film diretti in particolare da Werner Herzog, maestro della cinematografia tedesca contemporanea con cui ha a lungo collaborato, e nei suoi documentari e lungometraggi. Zeitlinger ha anche diretto circa 20 film, tra cui molti cortometraggi. Recentemente ha collaborato con Abel Ferrara per il film Tommaso e ha lavorato come direttore della fotografia nei progetti dell’attore e regista James Franco.

Il riconoscimento a Zeitlinger verrà consegnato nell’ambito del Festival cinematografico transfrontaliero in programma a Gorizia, Nova Gorica, Lubiana, Udine, San Pietro al Natisone e Trieste.

La rassegna, organizzata in collaborazione con una rete di partner, offrirà una selezione di proiezioni gratuite, conferenze, incontri formativi, concerti, seminari e altri eventi. Tutti gli appuntamenti saranno in presenza.

Zeitlinger sarà anche il protagonista della tradizionale masterclass che si svolgerà il 20 ottobre nel Palazzo del Cinema di Gorizia, dove, tra proiezioni e dibattiti, si avrà modo di apprezzare come il suo approccio alla fotografia sia in grado di modificare le visioni dei colleghi registi. In serata nella stessa sede verrà consegnato il Premio Darko Bratina 2021.

La formazione rimane un punto cardine del festival. Nella sua “anteprima” dedicata alla sezione Primi Voli, che si svolgerà dall'8 al 10 ottobre al Mostovna a Nova Gorica, si potranno infatti apprezzare 20 opere di giovani registi in erba selezionate a un concorso per cortometraggi dal taglio eclettico e innovativo.

Domenica 10 ottobre ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni potranno invece partecipare al laboratorio “Pensare il film” (in italiano, sloveno e inglese). Tema comune a tutta la sezione è la foresta (per il laboratorio iscrizione obbligatoria all’indirizzo nagrada.darko.bratina@gmail.com)

L’Accademia delle Belle Arti di Nova Gorica farà anche parte dei Primi Voli con una selezione di cortometraggi creati dai suoi studenti che riflettono, in particolare, sulle restrizioni imposte dalla pandemia al mondo dell'istruzione.

Il programma del festival propone anche un omaggio a Dante nel 700° anniversario della sua morte con un evento speciale: il cine-concerto “L’Infernoper immergersi, attraverso i selvaggi suoni del bosco, nel primo cantico della Divina commedia (Mostovna, Nova Gorica, sabato 09 ottobre alle 21). La colonna sonora dal vivo del film muto L’Inferno, girato nel 1911, sarà a cura di Jure Boršič (sassofono contralto), Andrea Gulli (elettronica) e Urban Kušar (percussioni).

Il programma del festival vero e proprio inizia lunedì 18 ottobre alle 18 alla Slovenska kinoteka di Lubiana con due film: The Bad Lieutenant: Port of Call – New Orleans di Werner Herzog (2009) e Tunnelkind di Erhard Riedlsperger (1990).

Entrando nel vivo delle date italiane, martedì 19 ottobre alle 18 al Palazzo del cinema di Gorizia si potrà scoprire un corto di Silvia Zeitlinger Vas, regista e moglie del premiato con cui spesso collabora. Il suo Tutto il mondo è paese (2018) sarà seguito da Werfolgt – Der kleine Zeuge di Andrea Senn (2012) e, alle 20, da My son My son, what have You done di Werner Herzog.

Mercoledì 20 ottobre il masterclass al Palazzo del cinema di Gorizia andrà avanti dalle 10 alle 17. La serata d'onore si terrà dalle ore 20 con la consegna del Premio Darko Bratina 2021 a Peter Zeitlinger, seguita dalla proiezione in 3D di The Cave of Forgotten Dreams di Werner Herzog (2010).

Giovedì 21 ottobre la carovana del festival sbarca a Trieste al Cinema Ariston dove, alle 21, verranno proiettati il corto Ritorneremo di Silvia Zeitlinger Vas (2017) seguito da Queen of the di W. Herzog (2015).

Nella stessa giornata c'è da segnalare anche un ulteriore appuntamento speciale di approfondimento a Nova Gorica (Xcenter, dalle 10 alle 13)) dove ci sarà il seminario “Manager culturale: sfide e visioni” che si concentrerà sulle competenze da acquisire per lavorare in questo particolare settore del managment.

Venerdì 22 tradizionale tappa al Cinema visionario di Udine. Si parte alle 19 con 2077 –  Somewhere on planeth earth e Mikado di Silvia Zeitlinger Vas. Alle 21 Encounters at the End of the World di Werner Herzog (2007).

Ultima giornata italiana a San Pietro al Natisone sabato 23 ottobre. Il Museo SMO, dalle 20, proietterà il corto Ritorneremo di Silvia Zeitlinger Vas (2017) seguito da un ultimo film diretto da Herzog, Grizzly Man, (2005) dove, come nei precedenti lavori del regista tedesco, la direzione della fotografia è di Peter Zeitlinger.

Il festival si chiude il 24 ottobre a Lubiana con un'ultima proiezione al Cankariev dom (Losses to be Expected di Urlich Seidl, 1993).

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi