Arte e malattia mentale si intrecciano a Gorizia

imagazine_icona

redazione

23 Luglio 2021
Reading Time: 2 minutes

Presentata “èStoria”

Condividi

Presentata la diciassettesima edizione di èStoria, il Festival internazionale della Storia, organizzato dall'Associazione culturale èStoria, che si svolgerà dal primo al 3 ottobre al Parco Basaglia di Gorizia e avrà come tema la follia.

“La collaborazione creatasi tra èStoria e l'Associazione Sergio Amidei è un segnale molto importante per il panorama culturale del Friuli Venezia Giulia perché si concretizza una cooperazione che rafforza tutti i soggetti coinvolti. Vicino/Lontano e il Far Est Film Festival, per esempio, hanno cominciato a ragionare insieme sui calendari per evitare sovrapposizioni”, ha affermato l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli.

èStoria, che si articolerà attraverso 60 appuntamenti con oltre 100 ospiti, affronterà il tema della follia attraverso le interpretazioni dei protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale che si interrogheranno sulle declinazioni della rappresentazione della malattia mentale nella pittura, nella letteratura, nel teatro, nel cinema o nel mondo dell'arte, sui segni che la pazzia ha impresso nel corso dei secoli sia sul piano individuale che su quello collettivo, sul rapporto tra il processo di civilizzazione e la follia, sui confini tra la devianza mentale e l'ispirazione artistica e, ancora, sui lasciti storici del pensiero di Michel Foucault o della riforma di Franco Basaglia nella cultura odierna.

èStoria Film Festival, iniziativa sostenuta dalla Regione e nata in collaborazione con l'Associazione Palazzo del Cinema-Hisa Filma che si svolgerà al Kinemax e al Kulturni Dom, dedicherà alla follia un'ampia retrospettiva e rivolgerà lo sguardo ad alcune fra le novità più significative nell'ambito della cinematografia storica apparse negli ultimi anni. Tra gli appuntamenti più importanti di questo nuovo evento va ricordato il primo premio èStoria Film Festival, assegnato all'Imperial War Museums di Londra, per They shall not grow old, di Peter Jackson.

Immancabile l'appuntamento con il Premio èStoria, un riconoscimento assegnato a chi svolge un ruolo di primo piano nel campo della divulgazione in Italia e all'estero: quest'anno verrà assegnato il 3 ottobre a Sergio Romano, in una conversazione con Omar Monestier.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi