Germano Pontoni e le delizie del territorio

imagazine claudio pizzin

Claudio Pizzin

22 Luglio 2021
Reading Time: < 1 minute

Presentato “In punta di dita”

Condividi

Germano Pontoni non finisce mai di stupirci per il suo grande attivismo e per la sua produttività.

Infatti il Maestro di cucina, collaboratore di iMagazine, ha presentato il libro dal titolo “In punta di dita”, edito da “L’orto della cultura”.

La serata di presentazione della sua ultima fatica si è svolta all’Agriturismo Mulino delle Tolle di Bagnaria Arsa. A condurre l’incontro con Germano Pontoni è stata Rita Bragagnolo, che ha stimolato il raccontato del Maestro di cucina, stimolandolo ad aprirsi e a raccontare il suo percorso di vita, dagli inizi ai giorni nostri, con diversi aneddoti.

Il libro è un vero e proprio manuale di cucina che rappresenta attraverso gustose ricette le tradizioni del territorio e le tipicità del buon mangiare friulano. Le diverse ricette sono inoltre corredate da fotografie a effetto.

Pontoni, senza sbilanciarsi, ha già preannunciato di lavorare a un nuovo libro che sarà una sorpresa: conoscendo il personaggio, da sempre molto attivo, non abbiamo dubbi.

Durante la presentazione è intervenuta anche Maura Pontoni, titolare della casa editrice “L’orto della cultura”. I numerosi ospiti intervenuti hanno particolarmente gradito la serata che è terminata con l’intervento di Sergio Zompicchiatti, produttore di farro monococco, che ha illustrato le caratteristiche di questo cereale, altrimenti detto farro piccolo, primo cereale a essere stato coltivato e utilizzato dall’uomo oltre 10.000 anni fa. É una specie tipicamente mediterranea, molto presente anche in Italia e che, per migliaia di anni, ha costituito la base della dieta delle popolazioni agricole insieme al farro dicocco.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi