Monfalcone rinnova la partnership con Barcolana

imagazine_icona

redazione

21 Luglio 2021
Reading Time: 2 minutes

Novità per l’edizione 2021

Condividi

Presentate oggi le attività del Comune di Monfalcone durante le giornate della Barcolana 2021, alla presenza della sindaca Anna Maria Cisint e del presidente della Barcolana Mitja Gialuz.

Il 6, 7 e 8 ottobre si terrà il partner meeting del progetto europeo FramesPort, di cui il Comune di Monfalcone è partner. La città bisiaca ospiterà i rappresentanti delle Regioni e dei centri velici delle due sponde dell’Adriatico che partecipano al progetto.

“In queste giornate d’incontro – ha spiegato Cisint – presenteremo due azioni pilota: la creazione del Centro di riferimento per le barche classiche e veliche e la creazione di un sistema di promozione innovativa con l’impiego della Realtà Aumentata per valorizzare il sistema delle nostre Marine e promuovere il territorio”.

Nella giornata di venerdì 8, assieme agli ospiti, verrà inaugurato a Trieste lo stand nel villaggio Barcolana.

“Covid permettendo – ha sottolineato la sindaca – abbiamo chiesto la conferma dei tre spazi così come nel 2019 perché vogliamo portare un segno di fiducia e ottimismo per un settore che nella nostra città è in grande crescita”.

Oltre che dedicato al progetto FramesPort, lo stand sarà arricchito da alcuni dei modelli delle navi bianche costruite a Monfalcone a partire da quello della “Giulio Cesare”, antesignana delle moderni navi da crociera.

Durante la Balcolana 2021 saranno riproposti anche due appuntamenti in mare: il “Trofeo Città di Monfalcone” che sarà attribuito alla barca dei centri nautici monfalconesi partecipante alla Barcolana e meglio classificata nella Regata ufficiale e all’equipaggio e alla società velica di appartenenza; l’incontro internazionale di Kite Surf a Marina Julia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi