A Staranzano la memoria del Bobolar

imagazine_icona

redazione

29 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Progetto dell’Assessorato alla Cultura

Condividi

Il Boboler o Bobolar è l’albero simbolo di Staranzano e cresce e veglia nel cuore della cittadina bisiaca da tempo immemore.

Oggi, spaccato in due, si sta lentamente spegnendo. Ma anche in questa fase della sua vita il Boboler non smette di proteggere e vegliare sui suoi concittadini e lo fa come un nonno, raccontando, ricordando e trasferendo la sua esperienza.

Da qui nasce il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano assieme agli Artisti Associati di Gorizia: “Per l’estate 2021 – annuncia l’assessore Roberta Russi assieme a Chiara Cardinali degli Artisti Associati di Gorizia – abbiamo pensato di destinare il tempo al racconto di questo grande albero simbolo del nostro comune. Albero che ci ha accompagnato in diverse fasi della vita e che oggi rappresenta la nostra comunità. A lui sono legate storie e tradizioni che è importante ricordare e trascrivere. Per questo abbiamo installato in piazza Dante, proprio sotto l’albero una cassetta della posta che raccoglierà tutti i racconti e le impressioni di quanti vorranno condividere creando una memoria collettiva della comunità”.

Il progetto si svilupperà in più fasi.

RACCONTARE
È un progetto artistico rivolto a tutti. Tutti invitati a partecipare donando storie, ricordi, avvenimenti personali e pubblici. Immaginando il grande albero testimone degli avvenimenti del paese e dei territori circostanti.  Raccogliendo memorie, favole, leggende e interviste a nonni, zii, ragazzi, bambini, vicini di casa che raccontano storie legate al territorio.

Queste le modalità: imbucare una lettera, un racconto, un pensiero nella cassetta collocata sotto il Bobolar; scrivere una mail o inviare un video a lamemoriadelbobolar@gmail.com; mandare un messaggio vocale WhatsApp al numeri 327 0575206.

Per il prossimo anno sono stati definiti degli spazi temporali: da febbraio a marzo 2022 ci si occuperà di SCRIVERE. Dal racconto al testo teatrale. Si tratta di un laboratorio di scrittura teatrale rivolto ai ragazzi dalle scuole Secondarie di primo grado, dedicato alla rielaborazione dei materiali raccolti durante la fase 1 (Raccontare).

Da aprile a maggio 2022 PERFORMARE: dal copione alla rappresentazione scenica. Questo laboratorio rivolto ai ragazzi dalle scuole secondarie di primo grado prevede lo studio interpretativo e la preparazione della messinscena dei testi prodotti nel laboratorio di scrittura teatrale.

A giugno 2022 CONDIVIDERE: è la parte conclusiva del progetto, in omaggio al Bobolar, una rappresentazione pubblica dello spettacolo finale.

Info: lamemoriadelbobolar@gmail.com, WhatsApp 327 0575206. Referente: Chiara Cardinali di Artisti Associati.

Visited 11 times, 1 visit(s) today
Condividi